Elezioni 2020, sarà ballottaggio a Zagarolo

0

Fino a poco tempo fa erano uno a fianco all’altro, a lavoro nella stessa squadra di governo, ora si troveranno di fronte per un posto da sindaco. Emanuela Panzironi per il centrosinistra e Marco Bonini per il centrodestra sono i due nomi usciti dalle urne a Zagarolo, dove si andrà al ballottaggio per eleggere il nuovo sindaco della città.

Il vicesindaco contro l’ex assessore uscito dalla maggioranza, una donna in carriera contro un professionista e ancora la sinistra contro le nuove destre. Ci sono tanti elementi, non solo politici, in questa sfida a due del prossimo 4 e 5 ottobre.

Emanuela parte con un vantaggio di oltre venti punti percentuali. Quando ancora gli scrutini non sono stati ultimati, a causa dell’ennesimo riconteggio delle schede, Panzironi porta a casa una percentuale del 49,2%. Fermo attorno al 22% lo sfidante alla guida di una coalizione di centrodestra.

In termini assoluti il centrosinistra ha più che doppiato i voti delle destre portando a casa una più che meritata vittoria. Ora però si apre un’altra partita dove potrebbero essere determinanti le alleanze.

Si guarda alle altre liste come quella di Giovanni Luciani, che ha portato a casa oltre mille voti grazie al successo nella frazione di Valle Martella (54% dei voti). Alla partita vorranno però dire la loro anche i Cinque Stelle, alla loro prima esperienza elettorale a Zagarolo, e un veterano delle Amministrative come Giacomo Vernini. 

Sarà la somma delle componenti a fare il totale o sarà premiato il progetto per la crescita della città?

È ancora troppo presto per dirlo, per ora attendiamo i dati definitivi delle urne e le relative preferenze che potrebbero riscrivere la storia di questa appassionante competizione politica.

È SUCCESSO OGGI...