Mascherine FFP3: come trovare respiratori efficaci e affidabili online

0
Mascherine FFP3: come trovare respiratori efficaci e affidabili online

ARTICOLI IN EVIDENZA

Con l’emergenza sanitaria di Covid-19 ci si è trovati ad affrontare una situazione del tutto nuova, in cui condizioni come l’isolamento, il distanziamento sociale e il rispetto delle norme igienico-sanitarie sono ormai diventate la prassi quotidiana. Nonostante la diminuzione dei casi e la cessazione del lockdown la pandemia è ancora presente, come avvertono le principali autorità nazionali e mondiali tra cui l’OMS, per questo motivo non bisogna allentare l’attenzione.

Per una corretta prevenzione è necessario seguire tutte le indicazioni delle istituzioni competenti, tra cui soprattutto l’utilizzo di mascherine facciali certificate in grado di assicurare la massima protezione, per evitare il contagio e contenere la diffusione del coronavirus. In commercio si possono trovare diversi modelli, tra cui le mascherine FFP3, FFP2, quelle chirurgiche e infine i modelli più economici e artigianali realizzati in tessuto, ognuno dei quali assicura un diverso livello di protezione.

Secondo una ricerca condotta da un gruppo di fisici della Duke University, i quali hanno analizzato in laboratorio 14 tipi di ausili diversi per testarne l’efficacia, le mascherine migliori rimangono le FFP2 e le FFP3, in assoluto le più adeguate per bloccare le goccioline respiratorie, per questo usate da medici e infermieri impegnati in prima linea nella lotta al coronavirus per salvare vite umane. Tuttavia trovarle non è semplice, inoltre bisogna prestare attenzione alla qualità dei prodotti.

Dove acquistare mascherine FFP3 di qualità online

Con la crisi sanitaria molte imprese hanno iniziato a vendere dispositivi per la protezione delle vie respiratorie, allo stesso tempo si tratta di prodotti delicati ai quali affidare la propria sicurezza personale, per questo motivo è essenziale rivolgersi soltanto a rivenditori seri e affidabili. Ad esempio è possibile acquistare le mascherine ffp3 di Rs Components, azienda con oltre 80 anni di storia presente in 32 paesi del mondo, con un e-commerce di riferimento per la vendita di prodotti di altissima qualità accuratamente selezionati tra i migliori fornitori del settore.

Le mascherine FFP3 proposte all’interno del portale garantiscono prezzi competitivi, oltre ovviamente alle certificazioni previste dalle autorità europee e italiane, prodotti completamente sicuri e provvisti della marcatura CE. Nel catalogo dello store online sono disponibili diversi modelli con valvola, per assicurare la giusta protezione per chi lavora in ambienti di rischio o per le persone che fanno parte dei gruppi più vulnerabili, con alcune mascherine dotate di clip per il naso regolabile, strutture a tazza o pieghevoli, per usi generici o specifici.

Le caratteristiche principali delle mascherine FFP3

Le mascherine FFP3 sono i migliori sistemi di protezione attualmente disponibili sul mercato, dispositivi sanitari perfetti per evitare il contagio da Covid-19 ma impiegabili anche per altri utilizzi particolari. La sigla FFP sta per Filtering Face Aerosol, ovvero sistema di filtraggio facciale o maschera filtrante, mentre il numero 3 indica il massimo livello di protezione contro virus, polveri, fumo e aerosol, particelle microscopiche che possono essere facilmente inalate.

Queste maschere sono progettate per garantire una dispersione massima del 5%, assicurando un filtraggio fino al 99% delle particelle con grandezza fino allo 0,6 μm, bloccando le sostanze nocive tra cui virus, batteri e funghi. Per la loro realizzazione vengono create strutture multistrato estremamente efficaci, composte di solito da vari strati di polipropilene e microfibra di policarbonato, i quali sono sottoposti a procedimenti complessi di caricamento elettrostatico per aumentarne la capacità filtrante.

Dopodiché le mascherine vengono testate per verificarne le prestazioni, inoltre vengono aggiunte le valvole per potenziare l’espulsione all’esterno delle particelle e offrire una respirazione confortevole. Questi ausili sono indicati in questo momento per la protezione dal coronavirus, tuttavia le applicazioni delle mascherine FFP3 sono numerose. Ad esempio, in base alle caratteristiche tecniche del dispositivo, si possono utilizzare per impieghi particolari, come alcune attività di rischio nell’industria alimentare, farmaceutica e chimica.

Come scegliere le mascherine FFP3 giuste

Naturalmente è importante comprare i respiratori soltanto presso rivenditori affidabili, valutando la reputazione dell’azienda e le recensioni dei clienti. Allo stesso tempo è fondamentale considerare il rapporto qualità-prezzo dei prodotti proposti, le modalità di pagamento e il servizio di consegna offerto. Inoltre è necessario valutare le informazioni fornite dall’azienda, la quale dovrebbe garantire sempre la massima trasparenza e mettere a disposizione tutti i dati utili sulle mascherine in catalogo.

Per la scelta del modello giusto bisogna tenere conto di alcuni aspetti essenziali, come il tipo di mascherina, la qualità della valvola e la struttura del dispositivo di protezione, considerando la destinazione d’uso e le proprie esigenze personali e professionali. Da non sottovalutare sono le certificazioni che assicurano il rispetto delle normative di legge, con l’adeguamento agli standard previsti dai regolamenti per accertarsi che il prodotto sia adatto al tipo di applicazione per la quale usare la maschera filtrante.

 

È SUCCESSO OGGI...

Scuola, Campidoglio: pubblicato documento con proposte e criteri per ripresa attività di nidi e...

0
È stato pubblicato sul sito di Roma Capitale – e inviato ai Municipi e alle Coordinatrici delle strutture educative e scolastiche di Roma Capitale – il documento della Task Force Scuola Capitolina...

Roma, la polizia combatte lo spaccio di droga in diversi quartieri della capitale: 15...

0
Prosegue la lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte degli agenti della Polizia di Stato in diverse zone della capitale. A Tor Bella Monaca gli agenti del commissariato Casilino, impegnati costantemente...