MOBILITÀ ESTIVA 2020, ANAS: TRAFFICO INTENSO MA SENZA CRITICITÀ NEL WEEKEND DI CONTROESODO

0
MOBILITÀ ESTIVA 2020, ANAS: TRAFFICO INTENSO MA SENZA CRITICITÀ NEL WEEKEND DI CONTROESODO

ARTICOLI IN EVIDENZA

È stato un weekend di traffico intenso ma senza criticità rilevanti sui 30mila km di rete stradale e autostradale gestita da Anas (Gruppo FS Italiane). Confermate le previsioni da bollino rosso per questo fine settimana caratterizzato dai primi importanti flussi di controesodo verso le città del centro-nord e dalle ultime partenze per le località di villeggiatura. 

Il traffico è stato consistente già dalla mattinata di sabato lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica, compreso l’itinerario E45 che collega i due versanti della penisola. I flussi più consistenti sulla A2 “Autostrada del Mediterraneo” in direzione nord, in Puglia sulla SS16 e sulla SS613, in Campania sulle SS7 e SS6 e in Sicilia sulla tangenziale di Catania. Traffico sostenuto anche sulle SS20 e SS21 in Piemonte e in Veneto sulla SS51 di Alemagna. Nel pomeriggio di sabato registrati flussi in aumento in Lombardia sulla SS36, mentre in serata code a tratti sulla SS51 tra Longarone e l’innesto sulla A27 in direzione sud. 

 

Anche oggi la circolazione è intensa ma regolare. Resta provvisoriamente chiusa la SS90 “Delle Puglie” a Montaguto (AV) al confine tra Campania e Puglia, per un incendio che ha provocato la caduta di massi sulla carreggiata. 

Traffico molto sostenuto sulla A2 in direzione nord, tra la Basilicata e la Campania, con rallentamenti per un incidente in via di risoluzione tra Cosenza Sud e Cosenza Nord. 

Ancora traffico intenso in Calabria sulla SS 107 “Silana Crotonese”, in Sicilia sulla A29 nei pressi di Palermo, sulla SS113 a Partinico con code per un incidente. 

Al Nord traffico rallentato in Veneto sulla SS51 “Alemagna” e in Piemonte traffico intenso sulla SS20 “Del Colle di Tenda e di Valle Roja” e sulla SS21 in località Aisone con rallentamenti e code verso il confine con la Francia. 


Nel corso del pomeriggio/sera si prevede l’intensificazione dei flussi per i rientri dal weekend. Al fine di agevolare gli spostamenti, il divieto di transito dei mezzi pesanti è in vigore fino alle ore 22.00 di questa sera.  


Per il prossimo fine settimana è previsto bollino rosso durante le intere giornate di sabato e domenica che sarà interessata dagli ultimi rientri di controesodo. Il transito dei mezzi pesanti sarà vietato sabato 29 dalle 8:00 alle 16:00 e domenica 30 agosto dalle 7:00 alle 22:00.  

 

Con l’obiettivo di offrire un viaggio sicuro, confortevole e informato, Anas ha assicurato anche in questo fine settimana il monitoraggio h24 della rete attraverso le sale operative, per un totale di 200 operatori impegnati tra la Sala Situazioni nazionale e le 21 sale operative territoriali, il dispiegamento dei cantonieri e l’impiego di molteplici canali di diffusione delle notizie sul traffico attraverso social media, bollettini radio, CCISS Viaggiare Informati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Numero verde 800.841.148 del Servizio Clienti. Il piano per la viabilità estiva 2020, inoltre, ha previsto la rimozione, ove possibile, dei cantieri che possono avere impatto sulla viabilità. 


Anas invita i viaggiatori a consultare prima di partire il sito stradeanas.it alla sezione Info viabilità/Piani interventi (link www.stradeanas.it/it/piani-interventi), raccomanda la massima prudenza alla guida e ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). 

È SUCCESSO OGGI...

Campidoglio, dal 29 agosto al 12 settembre la terza edizione della rassegna cinematografica “Avvistamenti”

0
Al via il 29  agosto la terza edizione di “Avvistamenti”, la rassegna cinematografica ad ingresso gratuito organizzata dal VI Municipio Roma Le Torri - Assessorato alla Cultura, da Biblioteche di Roma, dall’ASI - Agenzia Spaziale Italiana, dal  Forum...

Polizia Locale, controlli nei sottopassi di Corso d’Italia: accertamenti su due persone

0
Dalle prime ore di questa mattina agenti della Polizia Locale di Roma Capitale stanno eseguendo controlli mirati nei sottopassi di Corso d'Italia: fermati due uomini di 50 e 59 anni, rispettivamente di...

Nettuno, ragazza di 21 anni positiva al coronavirus. Indagini in corso

0
Si registra un nuovo caso di Coronavirus a Nettuno. Si tratta di una ragazza di 21 anni. Le sue condizioni non sono gravi ed è stato disposto l'isolamento domiciliare, mentre è in...

LAZIO, ANAS: PER INCENDIO TEMPORANEAMENTE CHIUSA LA CARREGGIATA IN DIREZIONE ROMA DELLA PONTINA

0
A causa di un incendio, è provvisoriamente chiusa la carreggiata in direzione Roma della statale 148 “Pontina”, al chilometro 23, all’altezza di Castel Romano (Roma). La chiusura si è resa necessaria al fine...

Fiumicino, in balìa delle onde a bordo di un’imbarcazione: 4 persone salvate

0
Erano le 17 di ieri quando la Guardia Costiera si è rivolta alla Polizia di Stato per chiedere aiuto ad effettuare un soccorso in mare nel tratto tra Fiumicino e Focene. Un’imbarcazione con...