Morta a Roma Franca Valeri, l’attrice aveva da poco compiuto 100 anni

0
Morta a Roma Franca Valeri, l’attrice aveva da poco compiuto 100 anni

ARTICOLI IN EVIDENZA

Addio a Franca Valeri. L’attrice, nata a Milano nel 1920, aveva appena compiuto 100 anni il 31 luglio. Si è spenta questa mattina nella sua casa di Roma intorno alle 7.40, circondata dall’affetto della famiglia.

Di origine ebraica, Franca Valeri non è stata solo una comica e un attrice, perché negli anni si è fatta conoscere anche come scrittrice e autrice di libri e commedie. Tra i ruoli indimenticabili dell’artista, la “Signorina Snob” e la “Sora Cecioni”.

Per i 100 anni dell’attrice, anche il presidente della Repubblica le aveva fatto gli auguri: Sergio Mattarella, nel porgerle gli auguri per questo significativo traguardo, aveva ringraziato Valeri per la sua divertente, garbata e indimenticabile presenza nel mondo del teatro e della televisione.

“Ci ha lasciato una grande donna. Geniale, poliedrica, sempre in anticipo rispetto ai cambiamenti dei tempi attraversati nei suoi cento anni di vita. Lascia un vuoto ma anche una grande eredità nel cinema, nel teatro, in tutta la cultura italiana”. Così il ministro per i Beni e le attività culturali e per il Turismo, Dario Franceschini, ha reso omaggio all’attrice Franca Valeri.

Franca Valeri è stata sposata con Vittorio Caprioli, attore e regista, assieme al quale ha lavorato in teatro e al cinema. I due si conoscono negli anni quaranta, mentre la Valeri recita i suoi monologhi caratteristici a Parigi, e si sposano a Ventimiglia il 16 gennaio 1960, nella chiesa di Sant’Agostino.
Successivamente sarà legata per altri dieci anni al direttore d’orchestra Maurizio Rinaldi, scomparso nel 1995, col quale dà vita al premio intitolato al baritono Mattia Battistini.
Franca Valeri era la madre adottiva della cantante lirica Stefania Bonfadelli.
Viveva a Trevignano Romano in una villa sul Lago di Bracciano, che ha donato al WWF.
Franca Valeri, pur non essendo figlia di madre ebrea, ha dichiarato di sentire molto e di essere orgogliosa della propria identità ebraica, rafforzata dalle leggi razziali e dalla persecuzione subita da bambina, e manifestata portando al collo una stella di David proveniente da Israele.

È SUCCESSO OGGI...

Morta a Roma Franca Valeri, l’attrice aveva da poco compiuto 100 anni

0
Addio a Franca Valeri. L'attrice, nata a Milano nel 1920, aveva appena compiuto 100 anni il 31 luglio. Si è spenta questa mattina nella sua casa di Roma intorno alle 7.40, circondata...