Guidonia, riapre il Centro diurno Italian Hospital Group

0
Guidonia, riapre il Centro diurno Italian Hospital Group

ARTICOLI IN EVIDENZA

Le OO.SS. CGIL-CISL-UIL esprimono soddisfazione per la riapertura del Centro diurno e della RSA per le persone affette da demenze cognitive dell’Italian Hospital Group di Guidonia.

Sono passati circa quattro mesi dalla chiusura del Centro diurno imposto dalle normative e dalle prescrizioni del Ministero della Salute e dalla Regione Lazio per il contenimento della pandemia.

Da lunedì 3 agosto, a seguito dell’esito dei tamponi, con una diversa modalità di frequenza, 30 pazienti potranno riprendere, seppure a giorni alterni, le attività riabilitative e di mantenimento cognitivo.

Per quello che riguarda i padiglioni della Residenza Sanitaria Assistita, circa 60 posti letto, precedentemente riadattati dalla Regione come Centro Covid, hanno già ripreso le precedenti funzioni assistenziali e i pazienti trasferiti in questo periodo, presso un’analoga struttura residenziale a Roma,  la Camilluccia, stanno gradualmente rientrando.

Le OO.SS., insieme ai familiari dei pazienti e ai caregivers, avevano in questi ultimi mesi, appena si è reso possibile, posto alla ASL e alla Regione Lazio, il tema della continuità assistenziale e della necessaria e urgente riapertura di un polo di eccellenza nel territorio, finalizzato ad attività di mantenimento estensivo di un problema, purtroppo in aumento, legato anche agli andamenti demografici: le demenze cognitive e senili, in particolare l’Alzheimer.

Dopo le numerose sollecitazioni, l’Azienda sanitaria Roma 5 ha accolto le richieste delle Organizzazioni Sindacali e dal comitato dei caregivers.

Si è così avviato, un percorso con l’Italian Hospital Group, per superare le difficoltà e rendere compatibile la struttura con le disposizioni di sicurezza anti contagio per la tutela della salute di pazienti, familiari e lavoratori.

Sono stati così sanificati gli ambienti, trovate corrette modalità operative del Centro diurno, acquisite le indicazioni della Regione per la riapertura della RSA. 

Le OO.SS nell’esprimere soddisfazione e apprezzamento per il lavoro svolto da tutti gli operatori sanitari, continueranno a seguire la vicenda, a tutela dei diritti dei pazienti e a sostegno dei loro famiglie.

 

Così, in una nota, Cgil Rieti Roma EVA, Cisl Roma Capitale Rieti, Uil Lazio.

È SUCCESSO OGGI...

Terribile incidente stradale alle porte di Roma: 4 persone ferite

0
Incidente stradale con feriti alle 5.40 di stamattina al chilometro 10.700 di via Tiberina, a Castelnuovo di Porto. A scontrarsi, un'auto e un mezzo pesante.Sono rimaste ferite quattro persone, due in maniera più...

Movida nel quartiere San Paolo, la polizia locale chiude un camion bar. Elevate in...

0
E' di questa notte l'operazione della Polizia Locale dell' VIII Gruppo Tintoretto e del personale della Polizia di Stato nel quartiere di San Paolo. Gli operanti hanno concentrato i controlli nelle zone...

AdR, all’aeroporto di Fiumicino nuove aree Kids per i baby passeggeri con giochi e...

0
Per la gioia dei tanti bambini che in questi giorni si stanno mettendo in viaggio con le loro famiglie per raggiungere in aereo le mete dove trascorrere le vacanze estive, all'aeroporto di...

Violenza e mandato di arresto europeo: 2 arresti in poche ore a Fiumicino

0
Doppio arresto nel pomeriggio di ieri a Fiumicino: un 38enne pakistano ed un 46enne polacco, entrambi in Italia senza fissa dimora. Gli agenti della Sezione Volanti, diretto da Giuseppe Sangiovanni, dopo aver...

Roma, contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti e all’abusivismo commerciale: due le persone finite...

0
E’ di due persone arrestate, 23 identificate, 2 persone accompagnate all’Ufficio Immigrazione per identificazione, oltre a 5 veicoli controllati il bilancio del servizio di controllo dl territorio messo in atto dagli agenti...