AMERICA 2020, BIDEN AVANTI DI 11 PUNTI SU TRUMP. IL PRESIDENTE BOCCIATO SULLA GESTIONE DEL VIRUS

0
AMERICA 2020, BIDEN AVANTI DI 11 PUNTI SU TRUMP. IL PRESIDENTE BOCCIATO SULLA GESTIONE DEL VIRUS

ARTICOLI IN EVIDENZA

Joe Biden coore veloce sarebbe avanti di 11 punti su Donald Trump. Secondo un sondaggio di Wall Street Journal-Nbc, – riportato dal sito dagospia – l’ex vice «presidente ha il 51% dei consensi contro il 40% del tycoon. Gli interpellati bocciano Trump per la gestione della crisi del coronavirus, ma il presidente mantiene la maggioranza delle preferenze – il 54% – sul fronte dell’economia».

Joe Biden insomma accelera nei sondaggi e Donald Trump sostituisce il manager della sua campagna per la rielezione. Fuori Brad Parscale, dentro Bill Stepien. A darne notizia è il presidente su Facebook perchè in quel momento Twitter è ostaggio degli hacker che violano gli account di pezzi da novanta della politica e della Silicon Valley: Joe Biden, Barack Obama, Michael Bloomberg, Jeff Bezos, Bill Gates, Elon Musk, Apple e Uber, in quella che sembra, per ora, una maxi truffa sui Bitcoin.
“Sono lieto di annunciare che Bill Stepien è stato promosso manager della campagna di Trump. Brad Parscale, che è con me da molti anni e ha guidato le nostre incredibili strategie per il digitale e i dati, manterrà quel ruolo insieme a quello di senior advisor per la campagna. Entrambi sono stati pesantemente coinvolti nel nostro storico trionfo del 2016 e spero di ottenere una grande e molto importante seconda vittoria insieme.
Questa dovrebbe essere molto più facile: i numeri nei sondaggi stanno salendo velocemente, l’economia sta migliorando, i vaccini e le terapie (contro il Covid-19) sono in arrivo e gli americani vogliono strade e comunità sicure”, proclama il presidente. Ma se è vero il motto “squadra che vince non si cambia”, il rimpasto qualche malumore lo segnala.

Il mese scorso il distacco era di 7 punti. Solo il 37% approva il modo il cui l’inquilino della Casa Bianca sta gestendo la pandemia contro il 59% che disapprova: in un mese il giudizio è peggiorato del 6% e da marzo dell’8%. E a stracciarlo nei sondaggi è pure il virologo Anthony Fauci con tre americani su 4 che lo considerano una fonte affidabile sul virus mentre solo 1 su 4 si fida di Trump (Nyt-Siena College).

Negli Usa i contagi sono oltre 3,4 milioni e i morti oltre 137 mila. Mentre Trump sminuisce la portata del coronavirus, spingendo per la ripresa dell’attività e la riapertura delle scuole, Fauci, che da 30 anni guida il National Institute of Allergy and Infectious Diseases, teme “una pandemia di proporzioni storiche”, invalidando il messaggio del presidente.

Per questo l’amministrazione avrebbe avviato un’operazione concertata volta a screditarlo: 5 gli attacchi sferrati solo negli ultimi 4 giorni. Su Usa Today è uscito ieri un editoriale firmato dall’advisor di Trump Peter Navarro che sollecita “scetticismo e cautela” nei confronti di Fauci. Navarro, direttore dell’Ufficio delle politiche per il commercio e il manifatturiero, contesta a Fauci in particolare il fatto di aver definito limitata l’efficacia dell’idrossiclorochina, l’antimalarico sponsorizzato dal comandante in capo e che ora sta assumendo anche il presidente brasiliano Jair Bolsonaro, risultato positivo. Trump insiste pubblicamente nel rivendicare “un ottimo rapporto con Fauci”, spiega che Navarro “ha espresso la sua personale opinione”, e che “non avrebbe dovuto farlo”.
Che un consigliere della Casa Bianca possa pubblicare un editoriale senza che questo venga prima sottoposto al vaglio quantomeno del team di comunicazione, è piuttosto inusuale. A
difesa del virologo di origini italiane si sono levate anche voci repubblicane, dal leader di maggioranza al Senato Mitch McConnell al senatore Lindsey Graham, due fedelissimi di ‘The Donald’.

Intanto è nuovo record di casi di coronavirus negli Stati Uniti in 24 ore. I nuovi contagi sono stati 67.632. È quanto emerge dai dati della John Hopkins University. Superata la soglia dei 137mila morti. I decessi sono 137.357 su 3.495.537 casi.

 

È SUCCESSO OGGI...

Trastevere, due gli arresti degli agenti del commissariato nelle ultime 24 ore

0
Nel corso degli ordinari servizi di controllo del territorio, volti a prevenire e a reprimere i reati e a garantire l’ordine e la sicurezza pubblica nel quartiere di Trastevere, gli agenti del...

Roma, denunciato per lesioni personali, minaccia aggravata e danneggiamento un 40enne romeno. Sequestrata una...

0
Nella giornata del 14 luglio scorso, gli agenti della Polizia di Stato del commissariato Villa Glori, diretto da Anna Galdieri, hanno effettuato un controllo nei confronti di un uomo sottoposto alla misura...

Atac, dal primo settembre rinnovi tessera on line per le persone con disabilità

0
Dal prossimo primo settembre le persone con disabilità potranno ricaricare on line la tessera del proprio abbonamento. Non sarà più necessario, quindi, recarsi in biglietteria per l'acquisto, ma si potrà completare l'operazione...
Corea del Nord Trump

AMERICA 2020, BIDEN AVANTI DI 11 PUNTI SU TRUMP. IL PRESIDENTE BOCCIATO SULLA GESTIONE...

0
Joe Biden coore veloce sarebbe avanti di 11 punti su Donald Trump. Secondo un sondaggio di Wall Street Journal-Nbc, - riportato dal sito dagospia - l'ex vice «presidente ha il 51% dei...

Castel Romano, sequestrato il Villaggio della Solidarietà

0
Nella mattinata odierna personale del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale , appartenente al Reparto Tutela Ambientale ed Urbanistica della U.O. S.P.E e del Comando Generale, ha dato esecuzione al sequestro...