Percorso nascita Asl Roma 4 dall’emergenza Covid a oggi

0
Percorso nascita Asl Roma 4 dall’emergenza Covid a oggi

ARTICOLI IN EVIDENZA

Il Percorso Nascita , come previsto dalle direttive ministeriali e regionali, ha sempre continuato regolarmente a funzionare , per lo meno negli ambulatori dell’ospedale, anche nella fasi più acute dell’emergenza COVID, rispettando e tutte le precauzioni, il distanziamento, l’uso delle mascherine, la sanificazione degli ambienti tra una paziente e l’altra.
E’ sempre rimasto attivo il numero telefonico  del Percorso Nascita 3421848770  che le gestanti possono chiamare tutte le mattine dalle 8 alle 14 dei giorni feriali.
Nelle fasi più acute dell’emergenza , quando le gestanti avevano più paura a venire in ospedale, la Asl ha  messo a disposizione anche il numero della sala parto attivo h.24 tutti i giorni inclusi i festivi.
I Corsi di accompagnamento alla nascita (CAN)  laddove possibile non si sono mai interrotti, come anche l’attività di sostegno post partum ed allattamento, ma con i mezzi via web.
Presso il Consultorio di Fiano ad esempio le neomamme sono state seguite con loro grande soddisfazione e numerosa partecipazione sia come CAN che come assistenza all’allattamento via web.
Presso il Consultorio di Cerveteri le donne hanno avuto possibilità di accesso al telefono dedicato e a una assistenza continua.
In tutti i Consultori  il personale ha  provveduto ad accogliere e soddisfare le richieste delle  gestanti , neomamme e adolescenti nella piena osservanza delle linee guida sulle prestazioni indifferibili dettate dal Ministero della Salute in data 16/3/2020.
Attualmente ogni consultorio sta valutando la possibilità di riprendere “in presenza” i CAN dove le condizioni ambientali lo consentono, nel pieno rispetto delle regole anti-COVID19
Dal mese di maggio la situazione si è normalizzata, le gestanti hanno ricominciato a venire regolarmente e da giugno la Asl Roma 4 sta di nuovo “reclutando” anche le gestanti in una fase iniziale della gravidanza, mentre nei mesi passati preferivano rivolgersi altrove.
La Asl Roma 4 sta andando in direzione di una sempre maggiore integrazione tra ospedale e territorio e a tale scopo, per facilitare l’accesso alle prestazioni del Percorso Nascita per le utenti di altri distretti , in particolare quelle del Distretto 2 (Cerveteri Ladispoli) gli ecografisti dell’ospedale effettuano dal mese di giugno le ecografie ostetriche del primo e del terzo trimestre di gravidanza il sabato mattina presso la Casa della salute di Ladispoli. 
La Asl ha scelto il sabato proprio perchè è un giorno gradito all’utenza, in quanto il sabato molti partner, che accompagnano la donna, non lavorano.
Per lo stesso motivo da quando è stato attivato il Percorso Nascita è stato aperto un ambulatorio per la gravidanza a basso rischio il sabato mattina in ospedale, giorno in cui i consultori della nostra ASL sono chiusi.

È SUCCESSO OGGI...

Minorenne colpisce un uomo al volto con una bottiglia: paura a Fiumicino

0
I Carabinieri della Stazione di FREGENE hanno dato un volto al giovane che, alle prime luci di domenica mattina, al culmine di una lite, scaturita per futili motivi, ha impugnato una bottiglia...

S.Egidio, primo arrivo corridoi umanitari dopo lockdown

0
Dopo aver vissuto lunghi mesi di attesa, dovuti alla crisi da coronavirus, giunge in Italia l'ultimo gruppo di profughi che Papa Francesco ha voluto portare in salvezza attraverso l'Elemosineria Apostolica e la...

Roma, Spallanzani: 71 ricoverati, 58 positivi al coronavirus

0
In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 71 pazienti. Di questi 58 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 13 sottoposti ad indagini. Si legge sul bollettino medico dello...
cronaca di roma

Roma, lei vuole il divorzio, lui finge di volersi suicidare. Poi accade l’incredibile

0
E’ successo ieri nel primo pomeriggio, all’interno di un appartamento nel quartiere nomentano. Marito e moglie iniziano a discutere perché lei vuole il divorzio, la lite degenera e lui prima la insulta,...

Lancia sassi contro un furgone per rapinarlo: paura a Roma

0
I Carabinieri della Stazione Roma Casal Bertone hanno arrestato un 19enne della Costa d'Avorio, senza fissa dimora, con l'accusa di tentato furto aggravato.Transitando su via Tiburtina, altezza Casal Bruciato, i Carabinieri hanno...