Il team delle imprese innovative. Modelli, fattori di sviluppo, bisogni. Un libro di Giovanni Ciraolo

0
Il team delle imprese innovative. Modelli, fattori di sviluppo, bisogni. Un libro di Giovanni Ciraolo

ARTICOLI IN EVIDENZA

Il fenomeno delle start–up è ormai largamente conosciuto, ma vi sono aspetti organizzativi e psicologici dei team innovativi meno noti al grande pubblico e che toccano le competenze e maggiori attività rappresentabili in una matrice.

Per capire le competenze di un team innovativo occorre studiare le interazioni di gruppo e la loro relazione con le paure degli innovatori; i modelli di gestione delle imprese innovative cambiano in base all’organizzazione e alla psicologia dei gruppi. Esistono diversi approcci ai team e alla leadership nei gruppi (vedi McLelland, Marangon, Tuckman, Lewin, Hersey–Blanchard, Biggio, Prabhakar, Erlicher): i modelli possono orientarsi verso la leadership imprenditoriale o il management organizzativo. Nei casi di alta leadership prevale la crescita mentre in quelli a forte management si persegue anche la stabilità.

Giovanni Ciraolo è un analista finanziario e consulente nella finanza d’impresa con una lunga esperienza maturata in un Istituto di credito speciale. Ha iniziato la sua attività come traduttore di contratti internazionali ed interprete, trovandosi successivamente inserito in vari ruoli aziendali: ufficio studi, relazioni esterne, pianificazione, basi dati, marketing e fornitori. Dopo l’uscita dalla banca nel 2014, l’autore si è avvicinato progressivamente al settore dell’innovazione e alla ricerca sui problemi delle start–up. Ha partecipato anche a un gruppo di lavoro multidisciplinare sulle start-up; e frutto di questa attività è stato un Quaderno di ricerca e una serie di convegni presso alcuni acceleratori di start–up o sedi universitarie (H–farm, Cà Foscari e Luiss–Enlabs).

È attualmente impegnato nello sviluppo di nuovi metodi semplificati di valutazione delle imprese innovative. È laureato in Scienze Politiche presso la Sapienza Università di Roma e ha conseguito un Master in Management presso il Politecnico di Milano.
 

Giuliano Longo

È SUCCESSO OGGI...