Ottenere il rilascio di un certificato o del codice fiscale, richiedere dei rimborsi, registrare un atto: si puo’ fare tutto in modalita’ semplificata e senza bisogno di recarsi allo sportello. E’ l’effetto delle procedure introdotte dall’Agenzia delle Entrate che consentono ai contribuenti di richiedere i servizi anche tramite e-mail o Pec. Per agevolare i cittadini e’ stata realizzata un’apposita guida che consente di trovare con facilita’ gli indirizzi email e Pec e fornisce indicazioni su come ottenere tutti i servizi direttamente da casa, abilitandosi ai servizi telematici, sfruttando i servizi online senza registrazione, usando la app e contattando il contact center.
I CANALI ALTERNATIVI ALLO SPORTELLO – Gli strumenti informativi di cui dispone l’Agenzia per assistere i contribuenti sono molteplici: le caselle di posta elettronica o Pec, il portale internet, l’app mobile, il contact center. Molti dei servizi erogati allo sportello possono essere usufruiti direttamente sul sito internet, senza che sia necessaria alcuna registrazione. Per altri occorre, invece, essere in possesso del codice Pin, che puo’ essere richiesto online o attraverso l’app delle Entrate. Oltre alle credenziali dell’Agenzia e’ possibile accedere ai servizi online tramite SPID, il Sistema Pubblico dell’Identita’ Digitale, o tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
ABILITAZIONE AI SERVIZI TELEMATICI – La richiesta di abilitazione puo’ essere inviata, firmata digitalmente, tramite Pec. L’indirizzo Pec deve essere di uso esclusivo del richiedente in modo da garantire la riservatezza della prima parte del codice Pin e della password iniziale che verranno inviati dall’Agenzia. La seconda parte del Pin verra’ prelevata direttamente dal richiedente dal sito delle Entrate.
RICHIESTA DEL CODICE FISCALE O DEL DUPLICATO – Per ottenere il codice fiscale, il cittadino puo’ presentare la richiesta, sottoscritta anche con firma digitale, scegliendo uno dei servizi agili a disposizione e allegando la necessaria documentazione via mail o Pec (in ogni caso il documento di identita’). Il certificato di attribuzione arrivera’ direttamente tramite il canale prescelto. I servizi agili possono essere utilizzati anche per la richiesta di duplicato del codice fiscale/tessera sanitaria, trasmettendo la richiesta firmata e scansionata insieme alla copia del documento d’identita’. Stesse modalita’ anche per la richiesta di attribuzione del codice fiscale a persone non fisiche e, con riferimento ai soggetti non obbligati alla presentazione tramite “ComUnica”, per la dichiarazione di inizio attivita’, variazione dati o cessazione attivita’ ai fini Iva. (AGI) Pit
Se si intende presentare un atto per la registrazione, la documentazione puo’ essere inviata anche mediante Pec o email. In ogni caso, il contribuente dovra’ depositare in ufficio un originale dell’atto registrato, una volta terminato il periodo emergenziale. Le richieste di rimborso possono essere inviate tramite Pec o email, attraverso i servizi telematici oppure presentate allo sportello. Alla richiesta effettuata per via telematica deve essere allegata l’eventuale documentazione a supporto e, in ogni caso, la copia del documento di identita’. Anche la richiesta di accredito dei rimborsi sul conto corrente, firmata digitalmente, puo’ essere presentata via Pec.
COMUNICAZIONI DI IRREGOLARITA’ E PRECOMPILATA – L’invio delle comunicazioni a seguito del controllo automatico e formale delle dichiarazioni e’ stato sospeso all’inizio del periodo emergenziale. Il contribuente che abbia ricevuto nei mesi scorsi una comunicazione puo’ continuare a rivolgersi a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate oppure utilizzare direttamente il servizio “Civis”, se abilitato a Fisconline, o il servizio di assistenza attraverso la posta elettronica certificata. Si puo’ accedere, infine, alla dichiarazione precompilata tramite le credenziali Fisconline o dell’Inps, oppure tramite SPID o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e inviarla in autonomia. Il contribuente puo’ scegliere il modello precompilato che ritiene piu’ idoneo e puo’ anche decidere di essere guidato nella scelta del modello rispondendo a delle semplici domande.