Fase 2 in provincia di Roma si parte a rilento. C’è chi sceglie di non riaprire

0
Fase 2 in provincia di Roma si parte a rilento. C’è chi sceglie di non riaprire

ARTICOLI IN EVIDENZA

Dopo settimane di lockdown, oggi anche in provincia di Roma si riparte con la fase 2.

Nel primo lunedì del mese si sono registrate code presso gli istituti di credito. Pochissimi invece i clienti nelle attività commerciali. C’è chi ha scelto di rimanere chiuso.

E chi ha operato scelte di coraggio come questa attività, tra le più organizzate del territorio.

E c’è chi si prepara ad aprire, provvedendo a mettere in sicurezza il locale.

Treni in orario e nessun assembramento nei vagoni diretti verso la Capitale. Non è andata meglio invece in metro dove sono mancati i controlli.

 

Mascherine e guanti. La fase 2 dei trasporti a Roma e’ iniziata con i primi pendolari partiti all’alba per raggiungere la capitale. Le corse dei bus dal capolinea della stazione Tiburtina si avviano senza problemi, pochi passeggeri, tutti muniti di dispositivi, e nessuna fila. “Sono uscita di casa con un certo anticipo perche’ temevo di trovare caos, ma non e’ stato cosi – racconta all’Adnkronos Maria. Ho preso il bus dalla Prenestina con tempi ragionevoli e ora la metro fino a Valle Aurelia”.

Sui bus i primi utenti non hanno difficolta’ a mantenere le distanze grazie gli adesivi segnaposto e a un’utenza che questa mattina sembra aver scelto piu’ l’auto o lo scooter per spostarsi. Stesso scenario anche nella metro che collega Tiburtina a Termini. “Questa mattina non e’ stato difficile mantenere le distanze – dice Tina appena uscita dalla metro – io sono partita da Jonio e non ho avuto difficolta’.
Speriamo continui cosi’, temevo piu’ gente in giro”.

Anche sulle banchine di Piazza dei Cinquecento i viaggiatori attendono distanziati l’arrivo dei mezzi. Le porte anteriori dei bus restano chiuse e si sale da quella posteriore. Tutto intorno alla stazione continuano i controlli delle forze dell’ordine per chi si muove con mezzi privati. “Non essendoci il pienone oggi praticamente riusciamo a salire sul primo bus – spiega Riccardo partito da Centocelle e arrivato a Termini – ma non so se e’ solo l’effetto del primo giorno.
Diciamo che oggi e’ una prova generale”.

È SUCCESSO OGGI...

Castel Sant'Angelo da sito POLO LAZIO

Giovane in bilico a Castel Sant’Angelo: mattinata di paura

0
Tensione a Castel Sant'Angelo per un giovane di colore infilato sotto all'intercapedine del ponte Vittorio Emanuele II. Sul posto la volante e l'autoradio del commissariato Trevi.

Incendio in un ristorante al Tuscolano: momenti di paura

0
Nessun ferito ma tanta apprensione, ieri intorno alle 13, a Roma, per un incendio divampato in un ristorante orientale, in via Enea 58, al Tuscolano. Le fiamme hanno interessato la cucina, e...
incidente gra

Tenta la truffa della carta vetrata: l’incredibile caso a Roma

0
Un nuovo tentativo di truffa della 'carta vetrata', ad opera dei soliti soggetti, e' stato messo in atto nella giornata di ieri, domenica, ed ancora una volta stroncato sul nascere dai poliziotti...

Approfitta della prova della palestra per rubare negli spogliatoi

0
Ha approfittato di una seduta di prova in palestra per poter fare, indisturbato, razzia negli spogliatoi.Qualcosa pero' e' andato storto perche', una volta sorpreso, e' stato arrestato dai Carabinieri del Nucleo Roma...
autobus atac

ATAC: AL VIA RICHIESTE AGEVOLAZIONI ABBONAMENTI UNDER 16

0
"Partono le agevolazioni per gli under 16:a partire dall'1 agosto gli studenti potranno usufruire di uno sconto per l'acquisto dell'abbonamento annuale del trasporto pubblico locale. Grazie ai finanziamenti di Roma Capitale la...