I Sindaci del Distretto chiedono l’apertura di un’ulteriore RSA pubblica per il post emergenza

0
I Sindaci del Distretto chiedono l’apertura di un’ulteriore RSA pubblica per il post emergenza

ARTICOLI IN EVIDENZA

I Sindaci dei Comuni di Albano Laziale, Castel Gandolfo, Lanuvio e Nemi, del Distretto Socio-Sanitario 6.2, hanno inoltrato alla Direzione Generale dell’ASL Roma 6 un’ulteriore richiesta per l’attivazione di una Residenza Sanitaria Assistenziale pubblica sul territorio, in grado di accogliere anziani che si negativizzeranno al Covid-19.

Pochi giorni fa l’Asl Roma 6 ha inaugurato una RSA pubblica dedicata agli anziani Covid positivi presso l’ex ospedale di Genzano. Un’apertura avvenuta con prontezza e tempestività, in seguito all’apposita richiesta dei Sindaci del territorio.

«Purtroppo, i dati ci confermano che le strutture socio-assistenziali per anziani, che sul nostro territorio sono oltre 200 per una popolazione di circa 2.000 soggetti fragili, hanno dimostrato di non riuscire a fronteggiare uno stato di emergenza sanitaria – si legge nella nuova missiva – La sanità pubblica, invece, anche con le azioni soprarichiamate, ha evidenziato la propria efficienza, in particolare a salvaguardia dei soggetti più deboli».

«Nelle prossime settimane – aggiungono i Sindaci – si porrà il problema di come gestire la fase della convivenza con il Coronavirus e con il post contagio, in particolare in merito alla collocazione degli anziani Covid positivi che si negativizzano e degli anziani che necessitano di una struttura dove poter essere ospitati in tutta sicurezza, pur non avendo le caratteristiche di un vero e proprio ospedale. Questa soluzione arricchirebbe ulteriormente il sistema pubblico della salute sul nostro territorio» concludono gli Amministratori Comunali.

 

È SUCCESSO OGGI...

Atac, dal primo settembre rinnovi tessera on line per le persone con disabilità

0
Dal prossimo primo settembre le persone con disabilità potranno ricaricare on line la tessera del proprio abbonamento. Non sarà più necessario, quindi, recarsi in biglietteria per l'acquisto, ma si potrà completare l'operazione...

Castel Romano, sequestrato il Villaggio della Solidarietà

0
Nella mattinata odierna personale del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale , appartenente al Reparto Tutela Ambientale ed Urbanistica della U.O. S.P.E e del Comando Generale, ha dato esecuzione al sequestro...