Digital Contact Strategy: cos’è e come funziona

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Digital Contact Strategy: cos’è e come funziona

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Nell’ambito delle aziende strutturate, una delle problematiche principali è quella di un’efficace comunicazione tra i reparti, in particolare fra vendite e marketing e con i potential customers. <strong>La Digital Contact Strategy consiste in tutte le azioni che hanno come obiettivo una connessione digitale efficiente con clienti e potenziali clienti</strong>, al fine di erogare servizi su misura, aumentarne la qualità e, in ultima analisi, incrementare il fatturato con l’aumento delle vendite.

Quali sono gli strumenti ad oggi impiegati per garantire un impiego razionale delle risorse aziendali e farle comunicare tra loro, a tutti i livelli? Di seguito vedremo le caratteristiche dei software CRM più efficaci e funzionali, i quali sono in grado di creare la sinergia tra i reparti, indispensabile per fidelizzare i clienti e acquisirne di nuovi.

<h2>La tecnologia al servizio delle aziende: la gestione delle relazioni digitali</h2>

Un’azienda può considerarsi di successo se, nel corso della sua attività, persegue i seguenti obiettivi:

– soddisfazione dei bisogni specifici clienti e loro fidelizzazione;

– acquisizione di nuovi clienti;

– incremento del fatturato;

– investimento in ricerca e sviluppo.

La Digital Contact Strategy è l’elemento chiave in grado di far funzionare il circolo virtuoso appena delineato: un’efficiente comunicazione digitale, sia tra reparti che verso i clienti, presuppone che le informazioni aziendali siano gestite in modo fluido e in tempo reale. <strong>I software CRM, acronimo di Customer Relationship Management, sono gli strumenti che consentono di ottimizzare l’attività del team</strong>, orientata verso le specifiche esigenze del cliente. A questo link sono disponibili <strong><a href=”https://www.roixter.com/customer-relationship-management/”>maggiori informazioni su come funziona un CRM per call center</a></strong>.

<h2>Perché è importante la Digital Contact Strategy e come funziona</h2>

Abbiamo visto come la Digital Contact Strategy sia l’insieme delle attività svolte all’interno di un’azienda a trarre il <a href=”https://www.cinquequotidiano.it/2017/12/02/new-skills-agenda-for-europe-lavoro-passa-digitale/”><strong>massimo vantaggio dalle risorse digitali</strong></a>, espresse attraverso una specifica mission e una determinata vision d’impresa (fonte <a href=”https://it.wikipedia.org/wiki/Strategia_digitale”>Wikipedia</a>). Un’efficace comunicazione digitale con i clienti, da parte di un’azienda, presuppone la conoscenza dei loro reali bisogni. Mai come in questo momento storico è fondamentale che il reparto marketing coltivi un approccio customer oriented, frutto di uno studio a 360 gradi di una determinata realtà organizzativa.

Per fare questo è indispensabile raccogliere ed elaborare, sia a livello storico che strutturale, i dati reperiti mediante le interazioni tra l’azienda e il cliente, attraverso i canali attualmente utilizzati: social network, negozio online, punti vendita fisici. Le informazioni riguardanti il cliente così raccolte consentono di elaborare la Digital Contact Strategy più efficace, che passa per la Single Customer View, ossia un’interpretazione chiara, univoca ma in continuo aggiornamento di un brand nei confronti dei clienti.

É indispensabile elaborare i dati in modo tale che il settore marketing sappia elaborare le giuste strategie per comunicare correttamente con il cliente, secondo quelle che sono le sue necessità e mediante i mezzi più idonei. <strong>Attraverso un software CRM personalizzato sarà possibile far confluire qualsiasi dato relativo al potenziale cliente in una strategia di marketing digitale efficace</strong>, derivante da un’analitica segmentazione del settore di riferimento.

<h2>Come dev’essere un software CRM efficace: al servizio della Digital Contact Strategy</h2>

Quali sono le caratteristiche principali che un software CRM deve possedere per consentire a tutti i reparti di comunicare efficacemente tra loro e per fornire ai clienti soluzioni su misura? Il primo punto riguarda la capacità dell’applicativo di connettere tutte le attività eseguite dal reparto vendite e da quello marketing. <strong>É fondamentale che il settore vendite sia in grado di aggiornare il database aziendale in tempo reale</strong>, in merito ai potenziali clienti contattati indicando quali attività sono state intraprese e il feedback ricevuto.

In base a ciò che emerge dalle informazioni riportate nella piattaforma, <strong>il dipartimento marketing è in grado di delineare il cliente ideale ed elaborare le strategie promozionali tagliate su misura</strong> e che si avvalgono di dati concreti, attinenti alla realtà. Il risultato preliminare di questa sinergia sarà quello di un minore sforzo, in termini di risorse umane e di tempo, nel canalizzare i dati disponibili, facendoli confluire in un approccio ideale, volto a trasformare un potenziale cliente in cliente.

Inoltre, poiché i clienti già acquisiti vanno necessariamente fidelizzati, tale prospettiva risulta efficace per interpretarne i nuovi bisogni, in continua evoluzione. <strong>Le informazioni in questo processo rivestono un ruolo chiave, </strong>poiché costituiscono il vero potenziale che le aziende hanno per elaborare e implementare la propria Digital Contact Strategy. L’ottica moderna di condivisione delle informazioni tra i vari livelli di un team aziendale passa attraverso uno strumento informatico in grado di raccogliere ed ottimizzare tutti i dati disponibili.

A questo proposito, è indispensabile che sia user friendly, con un’interfaccia semplice e intuitiva, perché dovrà essere utilizzato da collaboratori con diverse qualifiche e abilità informatiche. Inoltre, <strong>è necessario che il software sia in grado di elaborare contenuti efficaci di marketing digitale</strong>, soprattutto su social network e/o mediante newsletter, per stabilire un contatto diretto con i clienti.

La tracciabilità dei punti di contatto che i potenziali clienti sperimentano l’esperienza con l’azienda consente al reparto sales di impostare la modalità più idonea di approccio con il potenziale cliente, incrementando così le probabilità di finalizzare una vendita, impiegando minor tempo, spostamenti e risorse. Grazie a un software CRM efficiente e innovativo, aumentare il fatturato sarà molto più semplice, meno dispendioso e gestibile dal team in modo semplice, immediato e gratificante.

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