COLDIRETTI: IN ITALIA 1 BAMBINO SU 4 OBESO O IN SOVRAPPESO. CALA IL CONSUMO DI FRUTTA E VERDURA

0
COLDIRETTI: IN ITALIA 1 BAMBINO SU 4 OBESO O IN SOVRAPPESO. CALA IL CONSUMO DI FRUTTA E VERDURA

ARTICOLI IN EVIDENZA

In Italia si stimano circa 2 milioni e 130 mila bambini e adolescenti obesi o in eccesso di peso, pari al 25,2% della popolazione tra i 3 ed i 17 anni. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare il Rapporto realizzato da Unicef, Organizzazione Mondiale della Sanita’ e Lancet, sulla base dei dati Istat. A pesare sono le abitudini a tavola all’interno dei nuclei familiari con il preoccupante abbandono in Italia dei principi della dieta mediterranea. Nel 2019 gli italiani nel carrello della spesa hanno tagliato gli acquisti di frutta e verdura che scendono nel 2019 a circa a 8,5 miliardi di chili, in diminuzione del 3% rispetto all’anno precedente, con effetti sulla salute e sulla qualità della vita, secondo l’analisi della Coldiretti su dati CSO. Si è verificato infatti un brusco calo che – sottolinea la Coldiretti – ha fatto scendere il consumo individuale sotto la soglia minima di 400 grammi di frutta e verdure fresche per persona, da mangiare in più volte al giorno, raccomandato dal Consiglio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) per una dieta sana. A provocare il calo – precisa la Coldiretti – è stato il -4% della frutta ed il -2% degli ortaggi nonostante il diffondersi di smoothies, frullati e centrifugati consumati al bar o a casa grazie alle nuove tecnologie. Un dato ancora più allarmante – denuncia Coldiretti – se si considera che a consumare meno frutta e verdura sono soprattutto i bambini e gli adolescenti, con quantità che sono addirittura sotto la metà del fabbisogno giornaliero, aumentando così i rischi legati all’obesità e alle malattie ad essa collegate. Per assicurare una migliore alimentazione ma anche per educare le nuove generazioni è importante – sostiene la Coldiretti – qualificare l’offerta delle mense scolastiche anche con cibi locali a km 0 che valorizzano le realtà produttive locali e garantiscono genuinità e freschezza. La Coldiretti è impegnata nel progetto “Educazione alla Campagna Amica” che coinvolge alunni delle scuole elementari e medie in tutta Italia che partecipano a lezioni in programma nelle fattorie didattiche e nei laboratori del gusto organizzati nelle aziende agricole e in classe. L’obiettivo – conclude la Coldiretti – è quello di formare dei consumatori consapevoli sui principi della sana alimentazione e della stagionalità dei prodotti per valorizzare i fondamenti della dieta mediterranea e ricostruire il legame che unisce i prodotti dell’agricoltura con i cibi consumati ogni giorno e fermare il consumo del cibo spazzatura.

È SUCCESSO OGGI...

Picchiava l’anziana madre per avere soldi: arrestato 49enne di Frascati

0
Gli dava, sistematicamente e mensilmente, praticamente tutta la pensione al figlio con problemi di droga, alcol e gioco d’azzardo l’anziana che, all’ennesimo episodio di violenza, si è rivolta alla Polizia di Stato. Nella...

Campidoglio, Aula vota cittadinanza onoraria a Manuel Bortuzzo

0
L'Assemblea Capitolina oggi pomeriggio ha approvato all'unanimita' una mozione che prevede di conferire la cittadinanza onoraria di Roma a Manuel Bortuzzo, il giovane nuotatore rimasto in sedia a rotelle dopo esser stato...

Picchia selvaggiamente la moglie: orrore all’Alessandrino

0
Un altro brutto episodio di maltrattamenti in famiglia è stato scoperto dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma. La scorsa notte, un “marito violento” - cittadino egiziano di 31 anni - è stato...

Tivoli, 55enne si masturba al passaggio di una studentessa. Denunciato dalla Polizia di Stato

0
Individuato dalla Polizia di Stato un 55enne accusato di aver molestato una studentessa. Gli investigatori del commissariato di Tivoli, diretto da Paola Di Corpo, da alcuni giorni monitoravano gli istituti scolastici del...

“ATENA STARTUP BATTLE”: la competizione tra le più innovative start up italiane fa...

0
Arriva a Roma Atena Startup Battle, la competizione tra le più innovative startup italiane, ideata da TMP Group. Dopo la presentazione nazionale a Milano, la Battle farà tappa lunedì 24 febbraio negli...