Anche a Roma la campagna ANLAIDS di San Valentino: tuteliamo noi stessi e chi amiamo anche solo per una notte

0
Anche a Roma la campagna ANLAIDS di San Valentino: tuteliamo noi stessi e chi amiamo anche solo per una notte

ARTICOLI IN EVIDENZA

“Non affidarti al caso. Anche un profilattico può essere un gesto d’amore. Non è mancanza di fiducia, ma rispetto per sé, per il partner o la partner. Per piacere, proteggiti e fai il test”: è questo il testo che accompagna la campagna che ANLAIDS ha realizzato in occasione di San Valentino. Il claim “M’AMA, NON M’AMA”, con la margherita che ognuno di noi almeno una volta nella vita ha interrogato, eliminando i petali uno a uno per avere un verdetto d’amore, invita alla scelta del rispetto: la risposta è sempre e comunque il preservativo, il vero strumento di protezione che ancora oggi resta potente, fedele alleato del sesso e dell’amore libero, il mezzo storicamente efficace di prevenzione dall’Hiv e dalle Infezioni Sessualmente Trasmissibili in genere.
La campagna è stata firmata dal direttore creativo Paolo Iabichino, Premio Pirella Comunicatore  2018, da qualche anno impegnato ideatore dei messaggi di ANLAIDS: sue le ultime due campagne “Se te ne fotti l’AIDS ti fotte” e “#TIRIGUARDA”.  
 
La campagna di M’AMA, NON M’AMA, che sarà veicolata a partire dal 14 febbraio per due settimane attraverso la pianificazione di affissioni in grande formato in 9 città italiane – Roma, Milano, Torino, Napoli, Perugia, Macerata, Bari, Ancona e Mantova – vuole riportare l’attenzione su un argomento che sembra interessare sempre meno ma che continua a colpire in silenzio, condizionando la vita di migliaia di persone: “In Italia ogni anno oltre 3000 persone scoprono di aver contratto il virus dell’HIV e per molte di queste la diagnosi è tardiva” – dice il prof. ANDREA GORI, Presidente di Anlaids Sezione Lombarda,  “Sono circa 15mila le persone che non sanno di essere infette perché non si sottopongono al test per l’Hiv. Ecco perché è fondamentale continuare a informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema troppo spesso dimenticato: parliamo di un’infezione che, se conosciuta nelle sue modalità di trasmissione e manifestazione, può essere prevenuta o tenuta sotto controllo con terapie efficaci. Oggi per fortuna non si muore più di AIDS, grazie alla ricerca sono stati fatti progressi incredibili, ma l’infezione è molto lontana dall’essere stata sconfitta. I numeri restano preoccupanti, soprattutto a causa della disinformazione diffusa non solo tra le categorie ritenute più esposte, ma anche nella popolazione generale, spesso inconsapevole di avere avuto comportamenti a rischio. Oggi è essenziale più che mai continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica, perché chiunque sia consapevole del proprio stato di salute, perché non si smetta mai di parlare di prevenzione. Ecco perché questa campagna si rivolge proprio a tutti, giovani e meno giovani: proteggersi e fare il test – oggi risulta decisamente più semplice, si può comprare anche in farmacia – sono i due strumenti più preziosi per la tutela della salute”.
E BRUNO MARCHINI, Presidente Anlaids Nazionale, aggiunge: “ANLAIDS è da sempre molto attiva sul territorio nazionale nelle azioni di prevenzione per contrastare la diffusione dell’infezione da HIV e continua a investire risorse per campagne di comunicazione di grande efficacia. La straordinaria collaborazione con Paolo Iabichino, che ci dona da qualche anno la sua geniale creatività, ancora una volta centra uno degli slogan del nostro impegno: agire affinché se ne parli. ANLAIDS promuove la campagna di San Valentino perché crede che l’utilizzo del preservativo per la prevenzione dell’HIV e delle altre IST sia un gesto d’amore“.

Grazie a Sergio Stenco per l’art direction della campagna.
 

ANLAIDS (Associazione Nazionale per la Lotta contro l’Aids), fondata nel 1985, è la prima associazione italiana nata per fermare la diffusione del virus HIV e dell’Aids. COSA FA:


Sviluppa progetti mirati al benessere psicofisico delle persone sieropositive attraverso l’attività di un team di psicologi, assistenti sociali e volontari in rete con i servizi.
Organizza interventi di prevenzione e sensibilizzazione in linea con i continui cambiamenti della società contemporanea e con una forte presenza sui nuovi canali di comunicazione digitale, per favorire una cultura connotata da una maggiore consapevolezza.
Pianifica interventi condividendo strategie e attività con le reti locali al fine di conseguire risultati concreti e rilevanti per l’intera comunità.
Collabora con le Associazioni e le Istituzioni europee al fine di trasferire le buone prassi attivando protocolli d’intervento per raggiungere risultati significativi per la comunità.

È SUCCESSO OGGI...

Sorgente Appia, scongiurati i licenziamenti

0
“Sono stati scongiurati i licenziamenti dei dipendenti della sorgente Appia. Lo storico sito di produzione e vendita di acqua minerale a Roma è salvo grazie al tempestivo intervento della Regione Lazio.” È quanto...

Aggredisce guardia in ospedale e danneggia 17 auto: panico a Roma

0
Panico due notti fa all'ospedale San Filippo Neri, a Roma, dove un 39enne ucraino ha prima aggredito a calci e pugni una guardia giurata e, subito dopo, distrutto 17 auto e un'ambulanza...

Roma, sei chili di droga sequestrati in appartamento “supermarket”

0
Un appartamento del centro di Roma trasformato in supermarket della droga. E' la scoperta fatta dai finanzieri del Comando provinciale di Roma che hanno arrestato due romani trovati in possesso di oltre...

Traffico di droga al nord est di Roma: sgominata organizzazione

0
Dalle prime luci dell’alba, i Carabinieri della Compagnia di Monterotondo stanno dando esecuzione ad un’ordinanza che dispone la custodia cautelare in carcere per 24 persone, tra cui 5 donne, emessa dal Gip...

Crollo da un palazzo a Roma, un ferito

0
Questa mattina un uomo anziano e' statotrasportato in ambulanza in codice verde all'ospedale SanGiovanni Addolorata di Roma dopo essere rimasto ferito ad unpiede, colpito da un pezzo di intonaco che si e'...