
Roma
Tempo asciutto con ampi spazi di sereno al mattino, qualche nube in più nelle ore pomeridiane; in serata le condizioni meteo non subiranno variazioni. Temperature comprese tra +2°C e +12°C.
Lazio
Sole prevalente nella mattinata su gran parte della regione, qualche nube sulla costa; nuvolosità sparsa al pomeriggio alternata a locali schiarite. In serata i cieli saranno irregolarmente nuvolosi specie sul Basso Lazio, ma senza fenomeni di rilievo.
Tempo prevalentemente asciutto su tutti i settori ma con nubi in aumento a
partire da Ovest nel corso delle ore serali e notturne.
Cieli sereni o al più poco nuvolosi nelle prime ore del mattino, nuvolosità
alta e stratificata tenderà a divenire via via più spessa nella seconda
parte di giornata ma senza fenomeni associati.
Persistono condizioni di generale maltempo sulle Isole maggiori e aree
ioniche della Calabria, con fenomeni localmente a carattere temporalesco.
Migliora in serata e in nottata con residui fenomeni sulla Sardegna.
Temperature in diminuzione nei valori minimi, in aumento o stazionarie le
massime.
Dopo il timido tentativo dell’inverno di rialzare la faccia l’alta pressione tornerà a rinforzare nei prossimi giorni, mettendo definitivamente fine alla breve pausa più instabile che ha coinvolto molte nostre regioni nel corso dell’ultimo weekend. L’alta pressione sta già rimontando sull’Europa mentre l‘aria fredda che ancora affluisce da est ha le ore contate e non durerà oltre la giornata di martedì. Al suo posto troveremo un prepotente campo di alta pressione in estensione dal medio Atlantico, al di sopra del vortice di bassa pressione che resisterà tra la Penisola iberica e il Mediterraneo occidentale per buona parte della nuova settimana. Anche i venti, al momento tesi o ancora forti orientali, si attenueranno gradualmente. Vediamo i dettagli per i prossimi giorni:
METEO MERCOLEDÌ. In prevalenza soleggiato al Nord, sulle regioni adriatiche e su gran parte del Sud peninsulare, qualche addensamento su Liguria, Toscana, Lazio ed isole maggiori, fino alla bassa Calabria ma senza alcun fenomeno associato. Ancora freddo di notte e al primo mattino con temperature minime intorno allo zero al Nord e localmente sui fondovalle del Centro.
METEO GIOVEDÌ. Tempo stabile sull’Italia e in prevalenza soleggiato sulle regioni peninsulari, pur con qualche nebbia o foschia nelle ore più fredde in Val Padana e sulle zone interne del Centro e alcuni annuvolamenti sterili sul medio Tirreno. Maggior variabilità sulle isole maggiori, senza alcun fenomeno. Ancora freddo di notte e al primo mattino su Val Padana e fondovalle del Centro con possibilità di gelate notturne.
TENDENZA SUCCESSIVA. Possibile indebolimento dell’alta pressione per l’arrivo di un fronte atlantico a ridosso del prossimo weekend, con qualche pioggia o rovescio su Nordovest, Sardegna e regione del medio-alto Tirreno e nevicate dai 1000/1300m.