Diritto al respiro, a Colonna comitati uniti per la salute

0
Diritto al respiro, a Colonna comitati uniti per la salute

ARTICOLI IN EVIDENZA

Respirare  aria pulita è un diritto da cui dipende la qualità della nostra vita fisica e mentale. Un diritto che va ribadito con forza e che chiede di essere tutelato”.Cosi il presidente di Aria Pulita  Stefano di Vittorio e il vicepresidente Riccardo Baldini  annunciano un evento di grande rilievo, che si terrà venerdì prossimo, 10 gennaio, a Colonna.

Tre deputati di differenti forze politiche –Ilaria Fontana del M5S, Bruno Astorre del PD e Maria Spena di Forza Italia-, insieme al Sottosegretario all’Ambiente Roberto Morassut, con la partecipazione dei medici ambientali Ugo Corrieri e Laura Reali e al rappresentane regionale Marco Cacciatore, si confronteranno in una conferenza dal titolo “Diritto al Respiro“, in cui si discuterà degli effetti sulla salute dei cittadini, del vuoto normativo in essere circa l’inquinamento da cattivo odore e delle Proposte di Legge all’orizzonte in Regione e in ambito Nazionale.

L’ evento è organizzato da AAP – Associazione Aria Pulita – in prima linea con i suoi 600 iscritti contro le emissioni odorigene, che nei mesi scorsi hanno creato seri disagi tra Montecompatri  San Cesareo e Colonna nei Castelli Romani, a causa dell’attività di alcuni bitumifici (dove il NOE, a seguito delle denunce e degli esposti di cittadini e sindaci, ha effettuato lo scorso ottobre un sequestro di 44mila tonnellate di materiali sospetti!).

Le proposte di Legge che verranno presentate venerdì prossimo potrebbero segnare il punto di svolta nella vicenda colonnese, come in tutte quelle situazioni in cui le comunità mancano di strumenti legislativi utili a contrastare il fenomeno e a tutelare in modo adeguato la propria salute. Il tema va infatti ben oltre i confini locali e riguarda un’ampia fascia dell’area metropolitana di Roma, dove la presenza di inceneritori  piuttosto che di discariche o di insediamenti  industriali inquinanti, sta compromettendo nel tempo la salubrità dell’aria.

Hanno già confermato la propria presenza i comitati di Colleferro e di Rocca Cencia, ma tutti i comitati ambientali e  i cittadini sono invitati a partecipare.

È SUCCESSO OGGI...

Incidente sul Gran Sasso, ferita una 49enne di Colleferro

0
È caduta mentre tornava da un’escursione sul massiccio del Gran Sasso.La donna, 49enne colleferrina, stava infatti scendendo con altri alpinisti per la via Direttissima quando è ruzzolata infortunandosi a una spalla.Una persona...
Castel Sant'Angelo da sito POLO LAZIO

Giovane in bilico a Castel Sant’Angelo: mattinata di paura

0
Tensione a Castel Sant'Angelo per un giovane di colore infilato sotto all'intercapedine del ponte Vittorio Emanuele II. Sul posto la volante e l'autoradio del commissariato Trevi.

Roma, stretta carabinieri zone movida: chiusi 10 esercizi

0
'Stretta' dei carabinieri nell'ultima settimana nelle zone della movida romana con l'obiettivo di contenere la diffusione del coronavirus: 5000 interventi, 2500 persone identificate, 150 esercizi controllati, 10 locali chiusi, tra cui uno,...

Valle Martella, al via i lavori di rifacimento stradale

0
Oggi, Lunedì 13 Luglio, è partito il progetto di messa in sicurezza delle pavimentazioni stradali della zona di Valle Martella. Si tratta di un intervento finanziato dall’ASTRAL. Quest’ultima, società della Regione Lazio...
autobus atac

ATAC: AL VIA RICHIESTE AGEVOLAZIONI ABBONAMENTI UNDER 16

0
"Partono le agevolazioni per gli under 16:a partire dall'1 agosto gli studenti potranno usufruire di uno sconto per l'acquisto dell'abbonamento annuale del trasporto pubblico locale. Grazie ai finanziamenti di Roma Capitale la...