Meteo, neve sulla Sila e su tutto il Sud. Ecco la situazione aggiornata

0
Meteo, neve sulla Sila e su tutto il Sud. Ecco la situazione aggiornata

ARTICOLI IN EVIDENZA

Continua a nevicare sulla Sila, dove il manto nevoso ha raggiunto i 50 cm a Savellli, sul settore orientale; qualche fiocco portato dal vento ha raggiunto anche Avellino con una temperatura di 4°C. Rovesci anche temporaleschi stanno impegnando ancora gran parte della Sicilia settentrionale con neve oltre i 400-600 metri.

AGGIORNAMENTO ORE 10 – Fiocchi di neve hanno raggiunto anche la città di Cosenza, dove attualmente si registrano 3°C. Rovesci temporaleschi stanno interessando gran parte della Sicilia tirrenica e parte di quella ionica con fiocchi dai 500-600 metri. Sull’Appennino meridionale e in particolare in Sila, sono caduti fino a 30 cm oltre i 1500 metri.

CRONACA ITALIA ULTIME ORE – Nel corso della notte e delle prime ore del mattino hanno continuato a farsi sentire gli effetti delle correnti di aria fredda sulle regioni adriatiche e al Sud, giunte nel corso del weekend. Altri fenomeni, seppur modesti, hanno interessato Chietino, Molise e Basilicata, oltre alle zone interne campane, con fiocchi di neve oltre i 400-500m. Anche la Calabria è interessata dall’instabilità, in particolare il versante ionico, dove si segnalano temporali nevosi sui rilievi della Sila con fiocchi dai 500-600 metri; precipitazioni anche su gran parte della Sicilia settentrionale tra messinese e palermitano con nevicate tra Madonie e Nebrodi da quote collinari. Continua invece il tempo stabile e anticiclonico al Nord e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali. seppur con nebbie sulla bassa pianura padana e nubi basse tra Piemonte e Lombardia. 

PREVISIONE PROSSIME ORE – Entro la giornata odierna si esauriranno gli effetti delle correnti fredde sul medio-bassi versante adriatico con gli ultimi fenomeni durante il pomeriggio che poi lasceranno spazio a un miglioramento generalizzato in serata con schiarite prevalenti. Farà eccezione la Sicilia, dove il transito dell’impulso instabile in quota rinnoverà instabilità anche in serata specie tra Siracusano e Ragusano. 

TEMPERATURE IN ULTERIORE CALO – Oggi inoltre sarà raggiunto l’apice del freddo con valori fino a 4-5°C sotto le medie al Sud; le temperature massime non supereranno i 9-10°C anche sulle coste; freddo anche in Valpadana per la presenza di nebbie e nubi bassi; qualche grado in più solo sul versante tirrenico.

È SUCCESSO OGGI...

NETTUNO, ENNESIMO DELFINO RITROVATO MORTO SULLA SPIAGGIA

0
Risale alla mattinata di ieri la notizia dell'ennesimo ritrovamento di un esemplare di delfino morto sulle spiagge del litorale romano. Si tratta questa volta di un esemplare di stenella striata ed il rinvenimento...

SANITA’. LEONORI: PRESENTATA NEL LAZIO LEGGE PER SICUREZZA TATUAGGI

0
"Dopo mesi di incontri e approfondimenti, questa settimana abbiamo formalizzato la presentazione della proposta di legge per le 'Disposizioni relative alle attivita' di tatuaggio e piercing'. Il tatuaggio spesso viene visto solo...

Approfitta della prova della palestra per rubare negli spogliatoi

0
Ha approfittato di una seduta di prova in palestra per poter fare, indisturbato, razzia negli spogliatoi.Qualcosa pero' e' andato storto perche', una volta sorpreso, e' stato arrestato dai Carabinieri del Nucleo Roma...
Castel Sant'Angelo da sito POLO LAZIO

Giovane in bilico a Castel Sant’Angelo: mattinata di paura

0
Tensione a Castel Sant'Angelo per un giovane di colore infilato sotto all'intercapedine del ponte Vittorio Emanuele II. Sul posto la volante e l'autoradio del commissariato Trevi.

CORONAVIRUS, D’AMATO: «OGGI NEL LAZIO 24 POSITIVI, IL 92% SONO CASI DI IMPORTAZIONE»

0
“Oggi registriamo un dato di 24 casi. Dei nuovi casi il 92% sono quelli di importazione (22). Di questi 20 hanno un link con voli di rientro dal Bangladesh già attenzionati. Un...