Meteo, neve sulla Sila e su tutto il Sud. Ecco la situazione aggiornata

0
Meteo, neve sulla Sila e su tutto il Sud. Ecco la situazione aggiornata

ARTICOLI IN EVIDENZA

Continua a nevicare sulla Sila, dove il manto nevoso ha raggiunto i 50 cm a Savellli, sul settore orientale; qualche fiocco portato dal vento ha raggiunto anche Avellino con una temperatura di 4°C. Rovesci anche temporaleschi stanno impegnando ancora gran parte della Sicilia settentrionale con neve oltre i 400-600 metri.

AGGIORNAMENTO ORE 10 – Fiocchi di neve hanno raggiunto anche la città di Cosenza, dove attualmente si registrano 3°C. Rovesci temporaleschi stanno interessando gran parte della Sicilia tirrenica e parte di quella ionica con fiocchi dai 500-600 metri. Sull’Appennino meridionale e in particolare in Sila, sono caduti fino a 30 cm oltre i 1500 metri.

CRONACA ITALIA ULTIME ORE – Nel corso della notte e delle prime ore del mattino hanno continuato a farsi sentire gli effetti delle correnti di aria fredda sulle regioni adriatiche e al Sud, giunte nel corso del weekend. Altri fenomeni, seppur modesti, hanno interessato Chietino, Molise e Basilicata, oltre alle zone interne campane, con fiocchi di neve oltre i 400-500m. Anche la Calabria è interessata dall’instabilità, in particolare il versante ionico, dove si segnalano temporali nevosi sui rilievi della Sila con fiocchi dai 500-600 metri; precipitazioni anche su gran parte della Sicilia settentrionale tra messinese e palermitano con nevicate tra Madonie e Nebrodi da quote collinari. Continua invece il tempo stabile e anticiclonico al Nord e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali. seppur con nebbie sulla bassa pianura padana e nubi basse tra Piemonte e Lombardia. 

PREVISIONE PROSSIME ORE – Entro la giornata odierna si esauriranno gli effetti delle correnti fredde sul medio-bassi versante adriatico con gli ultimi fenomeni durante il pomeriggio che poi lasceranno spazio a un miglioramento generalizzato in serata con schiarite prevalenti. Farà eccezione la Sicilia, dove il transito dell’impulso instabile in quota rinnoverà instabilità anche in serata specie tra Siracusano e Ragusano. 

TEMPERATURE IN ULTERIORE CALO – Oggi inoltre sarà raggiunto l’apice del freddo con valori fino a 4-5°C sotto le medie al Sud; le temperature massime non supereranno i 9-10°C anche sulle coste; freddo anche in Valpadana per la presenza di nebbie e nubi bassi; qualche grado in più solo sul versante tirrenico.

È SUCCESSO OGGI...