Le sardine sbarcano nella Capitale. Grande folla a San Giovanni

0
Le sardine sbarcano nella Capitale. Grande folla a San Giovanni

ARTICOLI IN EVIDENZA

Il movimento delle Sardine arriva anche a Roma, dove in piazza San Giovanni nel pomeriggio sta sfilando il corteo. Le sardine hanno sfondato da piazza San Giovanni a Emanuele Filiberto oltre la partecipazione del concerto del primo maggio. Giovani e non solo in un movimento che a Roma come in altre città d’Italia vince in piazza la sua protesta contro il sovranismo e la discriminazione. 

“L’idea era riempire la piazza e cambiare un po’ la percezione della politica in questi anni. Direi che l’obiettivo e’ stato raggiunto”, dice il leader delle sardine Mattia Santori. “Noi avevamo chiesto piazza del popolo. Il questore ci ha chiesto di venire qua perche sapevano loro che ci sarebbe stata un’affluenza molto alta”, aggiunge.

Particolarmente attivo un mini-corteo di immigrati, che scandiscono slogan antifascisti e antirazzisti ed espongono cartelloni contro la politica migratoria del governo, tra cui uno che reca la scritta “Minniti=Salvini=Lamorgese”.

“Siamo i partigiani del 2020”. Lo dichiara uno dei militanti del movimento delle Sardine parlando dal palco allestito per la manifestazione in corso a piazza San Giovanni a Roma. Una esclamazione accolta dall’applauso della piazza.

Non c’è Casapound. “Mica ci avrete creduto? Quello delle sardine e’ un vuoto pneumatico che non puo’ essere riempito con nessuna buona idea. Pappagalli del Bella Ciao, state bene cosi’!”. Lo scrive il leader di CasaPound Simone di Stefano su Twitter, dopo aver postato una foto mentre mangia del pesce fritto in piazza Venezia a Roma.

Ringraziamenti invece dal Partito Democratico.

“Grazie Sardine. Oggi renderete anche Roma piu’ bella”. Lo scrive su Twitter il segretario del Pd, Nicola Zingaretti.

È SUCCESSO OGGI...

Fattorino picchiato a colpi di casco, si cercano 7 persone a Roma

0
Un fattorino italiano di 33 anni e' stato picchiato con un casco oggi su via Cremona, in zona piazza Bologna, nella Capitale, da sette persone che sono poi fuggite. Sul posto i...

Polvere, il cinema contro la droga. Intervista a Alessandra Ferrara

0
Mercoledì 11 dicembre alle 17.45 in Sala Zuccari a Palazzo Giustiniani, presso il Senato di Roma, è stato presentato, il cortometraggio “Polvere il cinema contro la droga”, prodotto da Romana Film, protagonisti...