Meteo, attesi picchi fino a 38/40°C. Ecco quanto durerà

0
Meteo, attesi picchi fino a 38/40°C. Ecco quanto durerà

ARTICOLI IN EVIDENZA

Il progressivo rinforzo del promontorio anticiclonico di matrice subtropicale sui settori centro-occidentali del Mediterraneo determina condizioni stabili e ampiamente soleggiate sull’Italia, salvo modeste velature di passaggio e isolati acquazzoni a carattere pomeridiano sulle Alpi. In risposta all’isolamento di una circolazione depressionaria sul vicino Atlantico, inoltre, correnti calde e secche dal Nord Africa raggiungono in modo sempre più insistente la nostra Penisola, determinando un sensibile rialzo termico soprattutto al Centro-Nord.

IL CLOU A META’ SETTIMANA CON PICCHI DI 40°C – Nelle prossime ore l’anticiclone nordafricano porterà i suoi massimi tra il Mar delle Baleari, il Nord Italia e laMitteleuropa: la terza ondata di calore della stagione estiva raggiungerà la sua fase culminante tra mercoledì 24 e la prima parte della giornata di venerdì 26, con valori termici da 8 a 11 gradi superiori alle medie climatiche. Ci attendono picchi di 36-38°C in Pianura Padana e nelle vallate alpine e punte prossime ai 39-40°C in Sardegna e nelle aree interne tirreniche del Centro. Poste sul bordo orientale del promontorio africano, le regioni meridionali e del versante adriatico beneficeranno, invece, di temperature più vicine ai canoni dell’estate mediterranea, in un contesto a tratti ventilato.

PROBABILE BREAK TEMPORALESCO NEL WEEKEND – Bisognerà attendere almeno quattro giorni per una sospirata tregua dalla canicola africana: una decisa variazione del tempo potrebbe farsi strada nel corso del prossimo fine settimana, quando la cupola anticiclonica verrà insidiata dall’afflusso di correnti più fresche e umide di origine nordatlantica.

È SUCCESSO OGGI...

Coronavirus, in Serbia le bugie di stato

0
Da Belgrado Antonela Riha per Obc (Osservatorio Balcani e Caucaso, periodico on line) scrive che a più di tre mesi dall’annucio dell’epidemia di coronavirus, in Serbia si registra un drammatico aumento di...

Roma, prosegue la lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della polizia: 13...

0
I poliziotti del commissariato Trastevere hanno denunciato, in stato di libertà, un minorenne che, in Piazza San Cosimato, è stato trovato in possesso di 0.9 grammi di marijuana e 21 grammi di...