Colleferro, nuova bufera sulla discarica: la maggioranza si difende

0
Colleferro, nuova bufera sulla discarica: la maggioranza si difende

ARTICOLI IN EVIDENZA

In sette giorni Roma sarà ripulita, ha assicurato il presidente Nicola Zingaretti alla presentazione del piano rifiuti, e in questo programma straordinario anche Colleferro dovrà fare la sua parte. L’annuncio ha destato malumori in città e tra i residenti a ridosso di Colle Fagiolara e già si mormora che lunedì i camion di monnezza saranno raddoppiati. Sui tempi e le modalità tecniche resta però ancora tutto da decidere, ora il pallino passa ad Ama che ha il dovere di comunicare entro pochi giorni come intende procedere nell’utilizzo degli impianti.

Nel frattempo sindaco e assessore in città e Colleferro iniziano a spegnere i focolai timidi di protesta e le polemiche interne al Consiglio comunale, diramando una nota stampa che difende nella sostanza il proprio operato di questi 4 anni di governo. Ecco di seguito la nota integrale.

Ogni anno di questi tempi scoppia la questione dei rifiuti di Roma, è quasi un appuntamento fisso.
Ci può essere qualsiasi ordinanza, qualsiasi tentativo di imposizione ma la questione è un altra. 
La discarica di colle fagiolara non l’abbiamo certo ne aperta ne ampliata noi. 
La discarica ha un contratto ventennale che scade il 31 dicembre che non abbiamo firmato noi ed un tonnellaggio autorizzato che non abbiamo autorizzato noi. Se vogliono possiamo pubblicare tutte le delibere.
Fa sorridere che ci attacchino le parti politiche che hanno realizzato tutto questo o che sono state e sono sodali.
Roma a scaricare è sempre venuta quindi non c è nulla di nuovo, se non il tentativo di allarmare la nostra comunità su cose che nostro malgrado avvengono da anni, mancano gli argomenti e si gioca sulla paura: film già visto.
Riguardo i presunti camion in più, che a noi non risultano ne da Lazio Ambiente ne dai controlli della Polizia Locale, diciamo che se il tonnellaggio verrà esaurito prima del 31 dicembre allora vorrà dire che la chiuderemo prima. 
A zingaretti ed alla Raggi scriverò chiedendo dove dobbiamo portare i rifiuti di Colleferro il giorno dopo che la nostra discarica sarà esaurita.
Comunque la storia parlerà per gli uomini: c’è chi ha aperto discarica ed inceneritori e chi li ha chiusi e li chiuderà a stretto giro facendo anche il post mortem. 
La città dei prossimi anni sarà radicalmente diversa da quella che trovammo nel 2015: raccolta differenziata fatta, inceneritori chiusi, discarica che sta per chiudere, bonifica arpa 2 che sta per iniziare. Per noi parlano i fatti.
Firmato Assessore Calamita e il Sindaco Sanna 

È SUCCESSO OGGI...

Violenza sessuale, shock a Testaccio: 19enne in manette

0
Un 50enne italiano e' stato arrestato con l'accusa di aver costretto a un rapporto sessuale una 19enne colombiana ieri alle 16.50, in via Giovanni Branca, nel quartiere romano di Testaccio. La giovane,...

Civitavecchia, ricercato per furto e ricettazione arrestato dalla Polizia di Stato

0
Aveva un mandato di cattura, dovendo espiare 3 mesi di reclusione per i reati di furto e ricettazione: il ricercato, un 53enne italiano, è stato rintracciato ed  arrestato dalla pattuglia della Polizia...

Castel Romano, la polizia locale, ritrova merce oggetto di furto. Apparteneva a dei turisti...

0
E' della tarda mattina di oggi l'intervento della Polizia Locale di roma Capitale all'interno del campo nomadi di Castel Romano, dopo aver ricevuto una segnalazione di furto da parte di una coppia...

ZINGARETTI: «CHI NON USA MASCHERINA NON È FIGO MA UN COMPLICE DEL VIRUS». SULLA...

0
"Oggi alle 15,30 si è concluso l'ultimo tavolo di verifica con il Mef, dopo 12 anni da domani mattina si chiude il periodo del commissariamento per la sanità". Lo ha annunciato il...

Parte “All’Ombra del Giardino di Dany” una rassegna solidale tra comicità e magia che...

0
Ci sono storie invisibili. Sono quelle delle persone che incontriamo ogni giorno in fila alla posta, alla banca, in attesa che scatti il semaforo.  Volti di sconosciuti ai quali chiediamo un consiglio...