Festa della Musica: Turandot e musica pop nei Terminal di Fiumicino

0
Festa della Musica: Turandot e musica pop nei Terminal di Fiumicino
Sherol Dos Santos

ARTICOLI IN EVIDENZA

Giornata di musica e di intrattenimento oggi per i passeggeri del Leonardo da Vinci. Aeroporti di Roma, in collaborazione con l’Accademia di Santa Cecilia e l’Europa InCanto Orchestra, ha organizzato una kermesse non-stop di spettacoli all’interno dei Terminal per celebrare la Festa della Musica, iniziativa del MIBACT che ricorre ogni anno il 21 giugno su tutto il territorio nazionale.

Alle 10.30, nella hall del Terminal 3, 85 bambini ,accompagnati da una formazione composta da 13 musicisti della Europa InCanto Orchestra, ha intonato “nessun dorma” e alcuni tra i più celebri brani tratti da Turandot di Giacomo Puccini. Il progetto di Europa in Canto è nato per diffondere la conoscenza e la passione per la musica a docenti e studenti delle scuole medie e superiori, anche attraverso il linguaggio dei segni (LIS).

Nel pomeriggio, alle 14.00, al molo B del Terminal 1, si è esibito l’ensemble Voci italiane dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il concerto “Opera, canzone, melodia”, che ha proposto ai passeggeri brani della grande tradizione operistica affiancati a brani della melodia napoletana. L’esibizione fa parte della rassegna “Santa Cecilia al volo”, progetto di partnership che lega da quattro anni l’Accademia e ADR.

Sempre alle 14.00 al molo D del Terminal 1, i passeggeri hanno assistito all’esibizione di Sherol Dos Santos, cantante italiana, di origine capoverdiana. L’artista, reduce dai successi di X Factor, il fortunato talent trasmesso su Sky, ha cantato l’inedito scritto per lei da Manuel Agnelli “Non ti avevo ma ti ho perso” e brani di musica pop contemporanea.

 

Aeroporti di Roma, Società del Gruppo Atlantia, gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Fiumicino dispone di due terminal passeggeri. E’ dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali; Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale. Nel 2018 ADR ha registrato, come sistema aeroportuale, 48,8 milioni di passeggeri con oltre 230 destinazioni nel mondo raggiungibili da Roma, grazie alle circa 100 compagnie aeree operanti nei due scali. Nel 2017, secondo Skytrax, Fiumicino è l’aeroporto che, in tutto il mondo, ha maggiormente migliorato e potenziato i propri servizi. Un riconoscimento che si aggiunge al premio attribuitogli da Airport Council International World come aeroporto più apprezzato in Europa tra gli hub con più di 40 milioni di passeggeri, e al riconoscimento “Best Airport Award” 2018 assegnato allo scalo romano nel corso dell’assemblea annuale dell’Airport Council International Europe.

È SUCCESSO OGGI...