Presentato il piano della prevenzione per il miglioramento dell’organizzazione dell’igiene e sicurezza delle imprese che operano nel porto di Civitavecchia

0

E’ stato presentato ieri 6 novembre, dagli enti firmatari del protocollo di intesa (Asl Roma 4, Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Direzione interregionale del Lavoro di Roma, Ispettorato Territoriale del Lavoro di Roma e Inail) il Piano Mirato di Prevenzione che avrà la finalità di favorire il miglioramento dell’organizzazione della sicurezza delle imprese portuali mediante azioni di assistenza e di vigilanza.

All’incontro sono intervenuti il Direttore Generale della ASL RM 4, Dott. Giuseppe Quintavalle, il Presidente dell’Autorità Portuale Avv. Francesco Maria Di Maio, il Dott. Claudio Petrelli in rappresentanza del Dott. Orazio Parisi, Responsabile Ispettorato Interregionale del Lavoro, e del Dott. Carmina Mancino, Direttore Ispettorato territoriale del lavoro di Roma, e il Dott. Mauro Pellicci, Ricercatore dell’INAIL DiMEILA, referente dell’attività di ricerca del BRIC salute e sicurezza dei lavoratori portuali, in rappresentanza del Dott. Sergio Iavicoli, Direttore dell’INAIL DiMEILA. Tutte le relazioni hanno sottolineato l’importanza del progetto e della creazione di una rete di collaborazione tra Enti, imprese e lavoratori finalizzata a realizzare attività di prevenzione nella realtà complessa del Porto di Civitavecchia.

Gli obiettivi sono i seguenti:

Migliorare e stabilizzare la rete di prevenzione già realizzata tra enti, imprese e lavoratori.

Proseguire nell’attività di assistenza alle imprese attraverso strumenti che garantiscono sostegno alla autovalutazione dell’organizzazione della sicurezza aziendale da parte dei datori di lavoro.

Proseguire nell’attività di sensibilizzazione e partecipazione attiva dei lavoratori. Garantire qualità e omogeneità delle attività di vigilanza attraverso condivisione di metodologie di controllo orientate alle priorità e all’efficacia preventiva sostanziale, assicurando certezza e trasparenza dell’azione pubblica.

Verificare l’applicazione del regolamento portuale n.87/2016 redatto anche recependo le indicazioni esperienziali e i dati con esso raccolti.

Il Direttore Generale della Asl Roma 4 Giuseppe Quintavalle ha evidenziato che il Piano si svolge nel più ampio progetto “Salute e sicurezza dei lavoratori nelle aree portuali” finanziato dall’INAIL e condotto dalla scuola superiore sant’Anna di Pisa con cui la Asl Roma 4 ha stipulato una convenzione. Un’occasione per condividere con imprese e figure della sicurezza obiettivi, metodologia di lavoro e strumenti mirati.

È SUCCESSO OGGI...