“Il Mediterraneo continua a essere sede di un’ampia circolazione di bassa pressione che ha il suo centro motore tra Spagna e Tunisia; essa determina condizioni di locale maltempo quanto meno al Centro Sud e sulle Isole maggiori – a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge – “Nei prossimi giorni i fenomeni tenderanno a localizzarsi soprattutto su Sicilia e Sardegna mentre il clima risulterà ancora piuttosto mite ovunque”
“Non si tratta di una vera e propria perturbazione organizzata; i fenomeni sono irregolari ma possono risultare anche piuttosto intensi data l’energia presente sui nostri mari, specie su Sardegna e settore Ionico, più esposti ai venti umidi da Levante” – dicono da 3bmeteo. Da giovedì la pressione è prevista aumentare e le precipitazioni si concentreranno in particolare su Sardegna e Sicilia. Altrove il tempo sarà più asciutto in un contesto di variabilità. Da venerdì la bassa pressione si allontanerà verso la Spagna ma riuscirà ancora a causare qualche fenomeno su Sardegna orientale e Sicilia ionica. Altrove l’alta pressione porterà tempo più stabile e soleggiato.
Il clima risulterà nel complesso mite con temperature da settembre. Tra giovedì e venerdì ci sarà un ulteriore aumento delle temperature con massime di 24-25°C un po’ ovunque e punte di 26-27°C su Liguria, Toscana, Lazio e Campania. “Questa anomala situazione dovrebbe perdurare per tutto il weekend; successivamente le temperature caleranno per l’arrivo di venti più freschi dal Nord Europa al seguito di una perturbazione in scivolamento lungo le Adriatiche”- concludono da 3bmeteo.