Artena, scoppia la polemica TARI: le opposizioni sul piede di guerra

0
Artena, scoppia la polemica TARI: le opposizioni sul piede di guerra

ARTICOLI IN EVIDENZA

Ad Artena, borgo castellano confinante con Valmontone e Lariano, la quotidianità politico – amministrativa pare scossa dal “rimborso TARI”.

I gruppi consiliari di opposizione all’ Amministrazione del sindaco Felicetto Angelini, “Collaboriamo per Artena ” e “Artena Cambia ” sono letteralmente sul “piede di guerra ” ragion per cui hanno convocato un’ assemblea pubblica per colloquiarne a tutto campo con gli artenesi.

Domanigiovedì 17 maggio 2018, alle ore 18, gli esponenti delle sopracitate forze politiche di Artena, ne argomenteranno al “Palazzaccio ”.

La TARI è stata introdotta, a decorrere dal 2014, dalla legge n. 147 del 2013 (legge di stabilità per il 2014), quale tributo facente parte, insieme all’IMU e alla TASI, della IUC.

La TARI ha sostituito la TARES, che è stata in vigore per il solo 2013 e che, a sua volta, aveva preso il posto di tutti i precedenti prelievi relativi alla gestione dei rifiuti urbani, sia di natura patrimoniale sia di natura tributaria (TARSU, TIA1, TIA2).

I Comuni che hanno realizzato sistemi di misurazione puntuale della quantità di rifiuti conferiti al servizio pubblico hanno la facoltà di applicare, in luogo della TARI, che ha natura tributaria, una tariffa avente natura di corrispettivo.

Ci auguriamo che il tema non venga strumentalizzato, rendendo il tutto fine a se stesso.

Filippo Caporossi

È SUCCESSO OGGI...

VALMONTONE, “HO BISOGNO DI AIUTO!”, UN GIOVANE IN SELLA A UNA MOTO SI FERMA...

0
Lo ha fermato ingannandolo con un’accorata richiesta di aiuto, poi lo ha scaraventato giù dalla moto, iniziando a colpirlo con calci e pugni. E’ la brutta avventura vissuta la notte scorsa da...

Rubano i soldi dalla cassa di un B&B: la polizia denuncia per furto aggravato...

0
Hanno prenotato una stanza in un B&B nel centro della capitale e, una volta arrivati, hanno forzato la cassa dove i gestori custodivano il denaro, sottraendo l’intero incasso della giornata. Immediato l’intervento della...

MAFIE, RELAZIONE DIA: “LAZIO VERO E PROPRIO LABORATORIO CRIMINALE”

0
"L'alta densità abitativa del Lazio e, in particolare, della provincia di Roma si riflette inevitabilmente sulle dinamiche criminali del territorio. La compresenza, infatti, di rilevanti interessi economici e politici, ma anche di...

Roma, aggredisce la moglie con un coltello da cucina. Arrestato un 43enne

0
Le aveva già procurato una ferita sull’arcata sopraccigliare destra, tuttavia in quell’occasione – nonostante la presenza della cicatrice,  rimastale a causa dell’aggressione del marito –aveva fatto passare tutto per un incidente.La donna,...