Maltempo, soppressi collegamenti isole pontine. Scuole chiuse nel Nuorese

0
Maltempo, soppressi collegamenti isole pontine. Scuole chiuse nel Nuorese

ARTICOLI IN EVIDENZA

A causa delle avverse condizioni meteo, per vento forte, oggi sono cancellate le corse Laziomar Ponza-Formia delle 07.45 e Formia-Ponza delle 14.30. Lo comunica Astral Infomobilità.

Sta invece tornando alla normalità la situazione nel Nuorese, dove, però, diverse scuole sono chiuse per precauzione dopo che la Protezione civile ha diramato per oggi il bollettino con il codice rosso.

Da Macomer a Orotelli fino in Baronia con Siniscola, Posada e Torpè. In quest’ultimo centro, 20 abitazioni che si trovano nella parte bassa del paese sono state evacuate per il livello di guardia raggiunto dalla diga Maccheronis e resteranno fuori dalle loro case fino alla cessazione dell’allerta meteo.

Nel frattempo le strade provinciali chiuse per smottamenti e frane, dopo le operazioni di messa in sicurezza, sono state riaperte. Nella notte e in mattinata non ci sono state nuove emergenze e interventi dei Vigili del fuoco e delle forze dell’ordine. Stamattina la pioggia ha concesso una tregua in tutto il territorio, ma un nuovo picco massimo di piovosita’ e’ previsto per le 14. La situazione è costantemente monitorata dai Centri operativi comunali (Coc) allestiti nei Comuni più esposti.

Una violenta ondata di maltempo si sta abbattendo inoltre in queste ore in Sicilia. La Protezione Civile Regionale ha diramato un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido fino alle ore 24 di oggi. Si prevedono “precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o temporale”. Le piogge stanno interessando tutta l’isola, da Palermo a Catania e il versante meridionale. A Ragusa, il sindaco Federico Piccitto ha disposto la chiusura delle scuole

È SUCCESSO OGGI...