Meteo, le previsioni del weekend e del Ponte del 1° maggio tra sole e temporali

0
Meteo, le previsioni del weekend e del Ponte del 1° maggio tra sole e temporali

ARTICOLI IN EVIDENZA

L’alta pressione presente sull’Italia subirà i primi segnali di cedimento, a opera di una circolazione depressionaria atlantica che dall’Europa occidentale si muoverà verso il nostro Paese, richiamando correnti più umide. “Avremo dunque tempo variabile tra sabato e domenica, con qualche acquazzone o temporale sparso a partire dalle ore pomeridiane su Alpi e Appennino” – conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Fabio Da Lio – “Potranno essere interessate dai fenomeni anche le zone pedemontane del Nord, fin verso la pianura tra Piemonte, Lombardia e Triveneto specie domenica sera”.

PONTE DEL PRIMO MAGGIO, RISCHIO PIOGGIA DA MARTEDI’ – “Lunedì 30 Aprile sarà una giornata tutto sommato discreta e soleggiata sul nostro Paese” – prosegue Da Lio di 3bmeteo.com – “Mentre proprio in vista del 1° Maggio ci potrà essere un progressivo peggioramento delle condizioni meteo a partire da Ovest, con qualche pioggia specie nella seconda parte del giorno”. Sul Mediterraneo occidentale andrà infatti generandosi un’area di bassa pressione, con conseguente generale aumento della copertura nuvolosa e precipitazioni sparse che a partire dalla Sardegna si muoveranno verso le regioni centrali tirreniche.

CLIMA GRADEVOLE, MENO CALDO – “Le temperature rimarranno ancora piuttosto elevate nei valori massimi sabato, mentre scenderanno di qualche grado da domenica, mantenendosi comunque sui 23/24°C nelle ore pomeridiane. Con l’avvio della nuova settimana il contesto termico rimarrà più caldo al Sud con punte di 26°C, mentre altrove non supereremo i 20/22°C, specie nel corso del 1° Maggio” – conclude Da Lio di 3bmeteo.com.

È SUCCESSO OGGI...