Lombardi: «Le ferrovie di Roma tornino subito ai romani»

0
Lombardi: «Le ferrovie di Roma tornino subito ai romani»

ARTICOLI IN EVIDENZA

«Le linee ferroviarie della Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Civita Castellana, che interessano migliaia di pendolari romani e laziali, sono gestite dall’Atac, che fa capo al Comune di Roma, a guida 5stelle, ma sono di proprietà della Regione Lazio, presieduta da Zingaretti. Come si fa a gestire al meglio un’infrastruttura, con tutti i doveri che ciò comporta in termini di manutenzione e servizi, senza avere però lo stesso potere decisionale di chi la possiede?»

Così in un post su Facebook, Roberta Lombardi torna a sollevare il nodo della gestione dei trasporti a Roma. Per la pentastellata il problema risiede nel caos delle competenze territoriali da sempre al centro del dibattito tra campidoglio e Regione Lazio.

«È come avere un’auto e farsi carico di tutte spese (assicurazione, revisione ecc.) senza poter decidere come usarla, ad esempio per un servizio di car sharing per ridurre i costi di viaggio – aggiunge Lombardi. È questo infatti il paradosso che ancora oggi si consuma sulle cosiddette ferrovie ex concesse, che ho denunciato di nuovo ieri durante in Aula durante il Consiglio regionale.

Eppure già nel 2013 la giunta Zingaretti aveva promesso di trasferire la proprietà dell’infrastruttura a Roma Capitale, ribadendo la stessa intenzione anche nell’ultima campagna elettorale – continua. Siamo nell’aprile 2018 e finora questo non è mai avvenuto. Nel frattempo si procede a singhiozzi: lo scorso febbraio è stato presentato in Regione Lazio il bando per l’acquisto di soli 11 nuovi treni dei 38 annunciati.
Per non parlare del (contestato) affidamento per via diretta delle tratte in questione a Ferrovie dello Stato, che rischia di strapparle definitivamente al territorio senza garanzie né per il servizio pubblico né per i suoi lavoratori. È evidente che non c’è una volontà di gestire al meglio un servizio pubblico se poi le responsabilità ricadono sull’Atac e sul Comune di Roma.

Zingaretti – conclude Lombardi – mantenga l’impegno e faccia l’interesse dei cittadini: restituisca le ferrovie ai romani e a tutto il popolo dei pendolari del Lazio!»

È SUCCESSO OGGI...

Misteriose macchie rosse nel mare di Fiumicino:

Controlli, chiuso un altro stabilimento sul litorale romano

0
Controlli a tappeto a carico degli stabilimenti balneari di tutta la Provincia di Roma. Ad effettuarli sono stati gli agenti della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, diretti da Angela Cannavale che negli...

Roma, lite dal benzinaio: spunta una pistola

0
Quando è andata in ebollizione l’acqua del radiatore della sua auto si è fermata in un distributore di benzina a Piazzale Clodio, chiedendo un intervento immediato sull’ autovettura. La donna, tuttavia, dopo che...

Drammatico incidente a Fiumicino: due morti e un ferito

0
Due morti e un ferito per un incidente sulla via Aurelia, in localita' Palidoro, nel comune di Fiumicino.Sono rimaste coinvolte tre auto. Sulla strada statale 1 e' stato provvisoriamente istituito il senso...