Piatto del giorno: spaghetti alla carbonara

0
Piatto del giorno: spaghetti alla carbonara

ARTICOLI IN EVIDENZA

Come ogni anno, il 6 aprile si festeggia il carbonaraday in tutto il mondo. La ricetta di pasta italiana più cucinata del pianeta, non smette di suscitare dibattiti e ispirare rivisitazioni più o meno ardite.

Non potevamo, quindi, esimerci dall’onorare la ricorrenza.

La nostra, però, è stata eseguita a regola d’arte e senza rivisitazione alcuna.

INGREDIENTI NECESSARI

Spaghetti – 110 gr

Guanciale – 50 gr

Tuorlo d’uovo – Uno

Pecorino – q.b.

Parmigiano – q.b. (facoltativo)

Sale, pepe, aceto bianco (facoltativo)

DESCRIZIONE RICETTA

Tagliare a listarelle il guanciale e farlo sudare sudare per bene prima di sfumarlo con un goccino d’aceto bianco (facoltativo).

Far evaporare e continuare la cottura fino a renderlo croccante per poi metterlo da parte.

In una ciotola in metallo inserire un tuorlo, del pepe macinato fresco, una parte di pecorino e pochissimo reggiano (anch’esso facoltativo) e mescolare a bagnomaria affinché l’uovo si pastorizzi.

Scolare la pasta bella umida (110 gr, ma per una bella riuscita cremosa ne bastano 90gr), saltarla nel grasso del guanciale, spegnere e mantecare con l’uovo.

Ultimare il piatto con il guanciale (volendo si può mettere precedentemente anche nella cremina all’uovo o una parte all’interno e un’altra a piatto finito), con un’altra bella macinata di pepe e del pecorino grattugiato.

Se la pasta in mantecatura dovesse diventare collosa basterà aggiungere all’occorrenza un goccino d’acqua di cottura continuando a saltare il tutto finché non si otterrà la cremosità desiderata.

Andrea Pantagruel

(http://www.pantagruel.biz)

È SUCCESSO OGGI...

Coronavirus, in Serbia le bugie di stato

0
Da Belgrado Antonela Riha per Obc (Osservatorio Balcani e Caucaso, periodico on line) scrive che a più di tre mesi dall’annucio dell’epidemia di coronavirus, in Serbia si registra un drammatico aumento di...

Roma, prosegue la lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della polizia: 13...

0
I poliziotti del commissariato Trastevere hanno denunciato, in stato di libertà, un minorenne che, in Piazza San Cosimato, è stato trovato in possesso di 0.9 grammi di marijuana e 21 grammi di...