David di Donatello, premiato il cinema italiano. Sul palco nche Steven Spielberg e Diane Keaton

0
David di Donatello, premiato il cinema italiano. Sul palco nche Steven Spielberg e Diane Keaton
Manetti Bros, best movie for "Ammore e Malavita" (Foto Pizzi)

ARTICOLI IN EVIDENZA

Con il David di Donatello il cinema italiano festeggia i risultati ottenuti nel 2017. Una serata che, dopo due anni di produzione Sky, è tornata su Rai1, con Carlo Conti mattatore della serata.

Ad uscire da trionfatore nella kermesse del David è stato il film dei Manetti Bros Ammore e Malavita, il musical napoletano che, oltre a conquistare il premio come miglior film, ha vinto anche la categoria come migliore attrice non protagonista con Claudia Gerini, il premio come miglior musicista, andato a Pivio ed Aldo De Scalzi e quello come migliore canzone, ritirato da Serena Rossi.

Claudia Gerini, best supporting actress for the movie “Ammore e Malavita” (Foto Pizzi)

Per quanto riguarda le categorie più attese, la palma come migliore attrice protagonista è andata a Jasmine Trinca, per la sua interpretazione in Fortunata, mentre il migliore attore protagonista è stato nominato Renato Carpentieri con “La tenerezza”, con Giuliano Montaldo premiato come migliore attore non protagonista. Per quanto riguarda la regia, il premio come miglior regista è andato a Jonas Carpignano per “A Cambra”, mentre il miglior regista esordiente è stato votato Donato Carrisi per “La ragazza nella nebbia”.

Jasmine Trinca, best actress for the movie “Fortunata” (Foto Pizzi)

La palma di migliore sceneggiatura è andata a Susanna Nicchinelli per Nico 1988. Per la categoria Miglior film straniero la vittoria è andata a Dunkirk di Christofer Nolan, mentre il miglior film europeo è stato votato The Square di Ruben Ostlund.

In questa edizione si è voluto assegnare un premio speciale a due personaggi di spicco del cinema mondiale, Steven Spielberg, a Roma per la promozione del suo nuovo lavoro “Ready Player One”, a cui è stato assegnato il “David alla carriera”, e Diane Keaton, che insieme a Stefania Sandrelli, ha ricevuto un David Speciale.

American director Steven Spielberg walking the red carpet of David di Donatello at Tiburtina Studios in Rome (Foto Pizzi)

Tra i momenti più toccanti andati in onda nella serata il discorso di Paola Cortellesi contro la violenza sulle donne.

Paolo Pizzi

American movie star Diane Keaton walking the red carpet of David di Donatello at Tiburtina Studios in Rome (Foto Pizzi)

È SUCCESSO OGGI...