Quali sono i benefici della dieta vegana?

0
Quali sono i benefici della dieta vegana?

ARTICOLI IN EVIDENZA

Fonte: Pixabay.com

La dieta vegana è sempre più spesso seguita da persone mosse da motivi etici, ambientali o salutari. Essa è inoltre al centro di numerose discussioni e dibattiti riguardanti i suoi rischi e benefici, soprattutto se l’alimentazione di tipo vegana si protrae per un periodo di tempo prolungato. Secondo i pareri di illustri medici, ricercatori e nutrizionisti, escludere le proteine animali dalla propria dieta non è di per sé una scelta salutare, ma lo può diventare se si segue un regime alimentare vario e ben pianificato. Ciò implica l’inclusione delle giuste vitamine, come la B12, presente in particolar modo nella carne, nelle uova, nel latte e nei suoi derivati. Per questo motivo, chi intende adottare la dieta vegana deve prima consultarsi con un nutrizionista specializzato in quest’ambito, al fine di stabilire un piano di alimentazione personalizzato.

Superato questo primo scoglio, i benefici della cucina vegana sono ben tangibili. Chi rinuncia ai cibi di origine animale abbracciando questa nuova dieta avrà infatti modo di assumere alimenti vegetali ricchi di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti, con grandi vantaggi per la salute. Valter Longo, scienziato e ricercatore statunitense di origini italiane, ha dedicato anni di studi alla cosiddetta Dieta della Longevità, regime alimentare che mira a rallentare l’invecchiamento e le malattie ad esso connesse. Secondo quanto scoperto da Longo, la ricetta perfetta per una vita lunga e sana è costituita dal giusto apporto di verdura e legumi nella dieta mediterranea, alimenti ricchi di antiossidanti e vitamine di origine vegetale. I curiosi e i cultori di questo regime alimentare, se a corto di idee per il pranzo, possono recarsi in un ristorante vegano. Negli ultimi anni, un numero sempre maggiore di locali ha infatti abbracciato questa filosofia proponendo sfiziose alternative salutari alla carne e al pesce.

Fonte: Pixabay.com

L’alimentazione vegana contribuisce inoltre alla prevenzione di malattie cardiovascolari, ipertensione e diabete di tipo 2. Questo perché vengono completamente eliminati dai nostri pasti gli alimenti di origine animale, ricchi di grassi saturi e dannosi per il corpo. Chi desidera gustare ottime ricette a Milano e Torino senza recarsi in un ristorante vegano, può affidarsi al servizio di consegna a domicilio, che propongono numerose alternative ai classici piatti a base di carne e pesce. La dieta vegana può inoltre favorire il dimagrimento, ma ancora una volta, questa deve essere seguita scrupolosamente e stilata assieme a un nutrizionista specializzato in questo campo. Stando a uno studio condotto dall’Università di Oxford, una corretta alimentazione vegana aiuta infatti a perdere peso in modo equilibrato, grazie al maggior apporto di fibre per il nostro corpo. È altresì importante dosare con attenzione i carboidrati, poiché un’eccessiva dose di pasta e pane potrebbe produrre l’effetto contrario.

Le ricette vegane sono numerose, creative e non includono solo piatti a base di pasta e insalata come invece molti pensano e il menù può variare in base alle stagioni, in modo da prediligere sempre cibi freschi e salutari. Tuttavia, chi è a corto di idee o è in cerca d’ispirazione per aggiungere ricette vegane al proprio repertorio, o anche chi vuole provare questi piatti per vedere se possono rappresentare una valida alternativa alla propria dieta, può fare affidamento sui ristorante vegano, da visitare assieme ai propri amici o al proprio partner, per gustare nuove e sfiziose pietanze preparate dagli chef locali.

È SUCCESSO OGGI...