Meteo Roma, torna Burian: settimana con freddo gelido e neve a bassa quota

0
Meteo Roma, torna Burian: settimana con freddo gelido e neve a bassa quota

ARTICOLI IN EVIDENZA

L’inverno torna a bussare sull’Italia con Burian 2: gelo e neve infatti saranno presenti nei prossimi giorni. L’inizio della nuova settimana, infatti, segnerà l’arrivo di aria fredda dalla Russia. Seppur nulla di eccezionale, sarà una massa d’aria interessante per il periodo e alle soglie della Primavera astronomica.

Si apre dunque un periodo decisamente sotto le medie del periodo sulla Penisola mentre si prolungherà sul resto dell’Europa centro settentrionale che viene maggiormente coinvolta dal nucleo più freddo. Molte delle nostre regioni potranno così assaporare gli effetti di questa fase simil invernale il cui apice sarà tra martedì 20 e venerdì 23.

PIOGGIA MA ANCHE NEVE A BASSA QUOTA – Lunedì 19 l’aria fredda, sotto forma di venti di Bora e Tramontana, verrà richiamata da una circolazione di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo. Il tempo instabile lo ritroveremo maggiormente al Centro Sud e sul Nord Est con neve via via a quote basse sulla dorsale centro settentrionale, a tratti anche in pianura su Emilia ( fiocchi non esclusi su Bologna), mista a neve sulle pianure di Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Calo termico. Tra martedì 20 e mercoledì 21 le condizioni di instabilità si concentreranno al Centro Sud e Sardegna con rovesci e temporali ma anche nevicate sui rilievi fino a quote collinari. Nei giorni a seguire la bassa pressione si porterà verso lo Ionio coinvolgendo ancora il Sud ed il Medio Adriatico. Nel weekend cambierà la massa d’aria con l’arrivo di una perturbazione atlantica ma non la sostanza perchè il tempo sarà poco votato alla stabilità.

Nel frattempo si andranno intensificando le fredde correnti settentrionali che favoriranno un miglioramento al Nord ma abbasseranno ulteriormente le temperature di qualche grado, specie sui versanti adriatici.

A Roma oggi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in rapido assorbimento dal tardo pomeriggio, fino a cieli parzialmente nuvolosi in serata, sono previsti 5.3mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 14.4°C, la minima di 8.1°C, lo zero termico si attesterà a 1956 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest.

in collaborazione con 3bmeteo

È SUCCESSO OGGI...