Il segretario nazionale di GayLib Daniele Priori ha sposato il compagno Francesco: auguri dalla redazione di Cinque

0
Il segretario nazionale di GayLib Daniele Priori ha sposato il compagno Francesco: auguri dalla redazione di Cinque

ARTICOLI IN EVIDENZA

Il segretario nazionale di GayLib, il giornalista 36enne Daniele Priori e il suo compagno Francesco Di Rosalia, 35enne di Palermo, hanno celebrato sabato a Palazzo Colonna, sede del comune di Marino, la loro unione civile. Si tratta della prima unione del 2018 nella cittadina in provincia di Roma, terra d’origine di uno dei due sposi.

Un centinaio gli ospiti arrivati da tutta Italia e dall’Inghilterra per festeggiare il lieto evento “benedetto” dal presidente e fondatore dell’associazione, Enrico Oliari che per l’occasione ha vestito la fascia tricolore dell’ufficiale di stato civile e ricordato in un breve discorso rivolto agli sposi il “valore estetico” di un gesto nato da un ventennio di impegno e lotta civile affinché “anche le coppie dello stesso sesso potessero accedere all’edificio del riconoscimento legittimo da parte dello Stato e della società”.

Uno storico passaggio avvenuto nel 2016 con l’approvazione della legge sulle unioni civili alla quale si è giunti anche grazie alla decisiva sentenza della Corte Europea dei Diritti Umani “Oliari contro Italia” del luglio 2015 nella quale proprio il presidente e fondatore di GayLib è stato ricorrente capofila contro il nostro Paese affinché per via giudiziale internazionale venissero riconosciuti alle coppie omoaffettive i diritti fino ad allora negati dalla Repubblica Italiana.

Il dantista Aldo Onorati, autore di uno studio innovativo su “Dante e gli omosessuali”  con un saggio introduttivo di Priori ha letto una toccante testimonianza in versi dedicata agli sposi.

I musicisti Anna Antonova al pianoforte e Federico Mecozzi al violino hanno eseguito come saluto alla coppia la romanza in fa di Beethoven e il romanticissimo Widmung di Schumann. Molto toccante per significato e eleganza l’esibizione en travesti del trasformista Francesco Gibilaro sulle note di “Esseri umani” di Marco Mengoni, un attimo prima del taglio della torta.

Auguri e felicitazioni sono arrivate da tutta Italia. Al termine della celebrazione è stata letta, per tutti, quella dell’onorevole Mara Carfagna, già ministro delle Pari Opportunità, dichiarata da GayLib “migliore amica della comunità gay” nel 2010: ”Sono accanto a voi con il cuore – ha scritto l’esponente di Forza Italia –. Sono felicissima. Godetevi questo momento e siate felici ora e per tutta la vita”.

Messaggi di grande gioia e profonda stima sono giunti anche dall’ex sindaco di Marino, Fabio Silvagni e da Massimo Prinzi, coordinatore del Movimento Civiltà Democratica di cui Daniele Priori è tra i soci fondatori.

In aula a salutare gli sposi era presente il sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti. Via Facebook numerosi altri attestati di affetto da rappresentanti delle istituzioni e della politica del territorio:  dai saluti dei sindaci di Albano, Nicola Marini e Castelgandolfo, Milvia Monachesi, ai calorosi auguri di Luca Andreassi, vicecoordinatore provinciale di Roma del Pd, fino al saluto del consigliere regionale di Forza Italia, Adriano Palozzi e dell’eurodeputata Pd, già presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso.

Felicitazioni sono giunte quindi dall’imprenditore Umberto Montano, ideatore del Mercato Centrale dove Francesco lavora presso la bottega de La Toraia di Enrico Lagorio che non ha fatto mancare il suo amichevole saluto assieme a quello di tutti i colleghi che hanno brindato alla coppia. A sorpresa e non senza il sincero gradimento da parte degli sposi sono giunte coraggiose congratulazioni anche da qualche prelato.

Auguri di cuore al collega Daniele Priori da tutta la redazione di Cinque Quotidiano!

È SUCCESSO OGGI...

SALDI ESTIVI 2020, REGIONE: AL VIA IL 1 AGOSTO NEL LAZIO

0
La giunta regionale ha deliberato oggi l’avvio dei saldi estivi nel Lazio per sabato 1 agosto. La data è stata eccezionalmente posticipata di un mese rispetto a quanto previsto dalla normativa, per...
lavoro roma

Crolla solaio di un ristorante, un morto

0
Un uomo e' morto a seguito di un incidente avvenuto all'interno di un ristorante a Sonnino, in provincia di Latina. Secondo le prime informazioni, l'uomo sarebbe stato travolto dal crollo di un...

Roma, fa shopping gratis in un negozio. Bloccato dalla Polizia di Stato con ancora...

0
M.M., queste le sue iniziali,  si aggirava con fare ambiguo tra le corsie di un negozio di abbigliamento, prendeva diversi capi ed entrava nei camerini e, dopo aver tolto l’antitaccheggio con una...