Sanremo, Ermal Meta e Fabrizio Moro restano in gara con la canzone “Non mi avete fatto niente”

0
Sanremo, Ermal Meta e Fabrizio Moro restano in gara con la canzone “Non mi avete fatto niente”
Sanremo 2018 scenografia

ARTICOLI IN EVIDENZA

A seguito delle valutazioni tecniche effettuate, la Rai ritiene che non si debba escludere dalla gara la canzone interpretata da Ermal Meta e Fabrizio Moro dal titolo “Non mi avete fatto niente” in quanto conforme al requisito di novità previsto dal Regolamento di Sanremo già a far data dall’anno 2013.

La canzone di Ermal Meta e Fabrizio Moro

In base al Regolamento, infatti, è considerata nuova la canzone che, nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario, non sia già stata pubblicata o fruita, anche gratuitamente, da un pubblico presente o lontano o eseguita o interpretata dal vivo alla presenza di pubblico presente o lontano. Inoltre il Regolamento consente l’utilizzo di stralci di canzoni già edite nei limiti di un terzo della canzone nuova.

Il brano “NON MI AVETE FATTO NIENTE” contiene stralci del brano “SILENZIO” in misura inferiore al terzo della sua durata complessiva. Pertanto la circostanza che il brano “SILENZIO” sia stato pubblicamente già fruito non inficia la novità della canzone in gara.

Non mi avete fatto niente

Riassumiamo, per trasparenza, gli esiti dell’analisi tecnica che hanno portato alla decisione.
Sebbene i ritornelli delle due canzoni siano parzialmente sovrapponibili nella musica e nel testo, i due brani hanno stesure, durata, testi e melodie diverse.

Inoltre nel brano “NON MI AVETE FATTO NIENTE” la somma degli stralci utilizzati non supera i 1’03” secondi su una durata totale del brano stesso di 3’24” e pertanto è inferiore al terzo dell’intero brano.

Le due canzoni, dunque, pur presentando analogie per una frase musicale e testuale, non sono “la stessa canzone”: la canzone “NON MI AVETE FATTO NIENTE” è nuova e resta in gara.

È SUCCESSO OGGI...

Due terribili incidenti in poche ore: morti 2 ragazzi di 20 anni

0
Due terribili incidenti in poche ore: un ragazzo di 21 anni è morto dopo essere rimasto coinvolto in uno scontro automobilistico e un altro drammatico impatto sul Raccordo.
La Regina de Roma al Gf Vip

Gf Vip, La Regina de Roma cerca di entrare nella casa: fermata dalla polizia

0
La Regina de Roma è riuscita ad arrivare alla porta d'ingresso del Grande Fratello Vip per cercare di entrare nella casa. Fermata dalla polizia
EurHop - Festival della Birra a Roma

Torna a Roma “EurHop”, il festival della birra artigianale

0
Dal 7 al 9 ottobre l'appuntamento è al Salone delle Fontane dell'Eur con oltre 900 birre artigianali provenienti da tutta Europa

Picchiati in ospedale: notte di paura per due infermieri

0
"Stavolta è toccato al San Carlo di Nancy e al Santo Spirito dove nella notte fra l'1 e il 2 ottobre infermieri e medici hanno subito l'ennesima aggressione. Sembra proprio di dover...

Chi è Alessia Piperno, l’italiana arrestata in Iran: richiesta d’aiuto alla Farnesina

0
Alessia Piperno è mia figlia. È una viaggiatrice solitaria, gira il mondo per conoscere usi e costumi dei popoli. Si è sempre adeguata e rispettato le tradizioni