Piatto del giorno: Filetti di merluzzo agli agrumi

0
Piatto del giorno: Filetti di merluzzo agli agrumi

ARTICOLI IN EVIDENZA

Vi presentiamo questa ricetta in due versioni: con e senza pomodori. Questa preparazione è particolarmente indicata per chi sta seguendo una dieta e non vuole rinunciare al gusto, ma la consigliamo anche a coloro che cercano una ricetta facile, veloce e di sicuro successo.

LA RICETTA – Dosi per una persona

Filetti di merluzzo:               due

Arancia:                                 una

Limone:                                 uno

Sale, olio, paprika affumicata, aglio, scalogno

N.B. per la versione con i pomodori, dotarsi anche di una decina di pachino, di due cucchiaini di  zucchero e di spezie (in questa preparazione: pepe, timo, origano, maggiorana).

Descrizione ricetta

Tagliare a metà i pachino e dopo averli poggiati su un tagliere con la parte tagliata rivolta verso l’alto, cospargerli con il misto di spezie indicate tra gli ingredienti, oppure, con quelle che si hanno a disposizione. Distribuire uniformemente lo zucchero subito dopo lo strato di spezie e dopo averli rigirati (con la parte tagliata rivolta verso il basso), metterli in una padellina con un filo d’olio caldo. Cuocerli a fuoco basso per circa 10/15 minuti, premendoli (leggermente) ogni tanto con la forchetta.

Nel frattempo, sbucciare lo scalogno e farlo in tre pezzi, tagliare a metà l’aglio e privarlo dell’anima. Metterli con due cucchiaini d’olio in una padella e farli soffriggere per circa due minuti. Spostare la padella dal fuoco e toglierli.

Tagliare a metà l’arancia e il limone, tenendo da parte una fettina di entrambi. Spremerli e conservarne la polpa, da aggiungere a fine cottura.

Unire i filetti all’olio insaporito con aglio e scalogno, siggillarli per circa due minuti e aggiungere quasi tutto il succo d’agrumi. Salare e continuare la cottura a fuoco moderato per il tempo necessario, cercando di lasciarli morbidi (se freschi ci vorranno in tutto circa cinque/sei minuti, mentre se vengono utilizzati quelli congelati, ce ne vorrano circa 12/15).

Appena prima di spegnere i fuochi, aggiungere la polpa sul lato superiore dei filetti.

Tagliare i due filetti in due pezzi e mentre si procede all’impiatto come in foto, alzare il fuoco sulla padella ormai vuota e versare il succo rimanente, al fine di deglassarle quanto rimasto all’interno (ci vorranno trenta secondi per farlo ridurre il tutto).

Versare la riduzione sui filetti impiattati e cospargere con la paprika.

Se si preparerà il merluzzo con i pachino, sarà sufficiente aggiungerli al piatto, impreziosendone il gusto con un giro d’olio evo.

Buon appetito….

 

Andrea Pantagruel

È SUCCESSO OGGI...

Furti e borseggi in centro a danno dei turisti: dieci arresti a Roma

0
Proseguono le attività preventive messe in campo dai Carabinieri della Compagnia Roma Centro per arginare il fenomeno dei furti e dei borseggi ai danni dei turisti in visita nel cuore della Capitale....

Locale da incubo, interviene la polizia a Roma

0
Gli agenti del Commissariato di Ladispoli congiuntamente al personale della Polizia Locale hanno concluso un'intensa e mirata attività di controllo, nel corso della quale sono stati sottoposti a verifica alcuni negozi di...

Roma, crolla parte del solaio al Mercato dei fiori

0
Brutto incidente per fortuna senza gravi conseguenze. Una parte di solaio, infatti, è crollata nel Mercato dei fiori di Roma, in via Trionfale.

MALATTIE CARDIOVASCOLARI, SIGLATA INTESA REGIONE LAZIO-NOVARTIS PER PREVENIRLE

0
Regione Lazio e Novartis insieme "per individuare misure atte a ridurre la mortalità legata alle malattie cardiovascolari, principale causa oggi di ricovero e decesso nel territorio della Regione Lazio". A firmare il...

Controlli antispaccio, sequestro di droga e dieci fermi

0
Prosegue senza sosta, da parte della Questura di Roma, l'attività di prevenzione e repressione dei reati inerenti la detenzione e lo spaccio di stupefacenti. A seguito di una segnalazione pervenuta alla Sala...