Addio a Marina Ripa di Meana, una donna fuori dal comune

0
Addio a Marina Ripa di Meana, una donna fuori dal comune
Marina Ripa di Meana

ARTICOLI IN EVIDENZA

Se ne è andata una donna ironica e fuori dal comune, una donna che ha sicuramente lasciato il segno. Marina Ripa di Meana è morta oggi a Roma a 76 anni dopo una lunga malattia. Come da sua richiesta, non si terranno riti funebri in sua memoria.

CHI ERA MARINA RIPA DI MEANA

Marina Elide Punturieri detta Marina, coniugata Ripa di Meana e precedentemente nota come Marina Lante della Rovere era nata a Reggio Calabria nel 1941. E’ stata un personaggio televisivo, stilista e scrittrice italiana, conosciuta anche per i matrimoni contratti con Alessandro Lante della Rovere (da cui ha avuto la figlia Lucrezia), prima, e con Carlo Ripa di Meana, poi. Negli anni ’70 ha avuto anche una storia un po’ tormentata con il pittore Franco Angeli.

L’IMPEGNO E LO SPETTACOLO

Ha scritto libri, ha fatto l’opinionista in tv, celebri le sue lotte contro l’uso di pellicce, si è sempre schierata in difesa degli animali e dell’ambiente. Ha posato nuda anche in alcune campagne pubblicitarie per protestare contro l’uccisione degli animali.

Da 16 anni combatteva contro un tumore, che negli ultimi tempi l’aveva logorata. E’ morta a Roma nella sua casa, tra le braccia della sua famiglia. Quella famiglia con cui ha voluto passare anche questo suo ultimo Natale.

È SUCCESSO OGGI...