Parcometri, rivoluzione in città a Colleferro

0
Parcometri, rivoluzione in città a Colleferro
strisce blu aumento

ARTICOLI IN EVIDENZA

Tutto è pronto per domani. Parchimetri e segnaletica sono stati adeguati e dal 28 dicembre 2017 sarà attivo il nuovo sistema per il pagamento delle aree blu in città.

Per Colleferro questa innovazione s’inserisce nell’ambito di azioni che l’Amministrazione Comunale sta mettendo in atto per migliorare e facilitare l’utilizzo dell’offerta di parcheggi cittadini. In modo capillare sono stati installati 21 parcometri che sono dislocati in diverse zone della città. In totale ci sono circa 1.130 stalli blu presenti sul territorio cittadino a disposizione degli utenti.

Ubicazione Parcometri

I parcometri si trovano nelle seguenti zone Piazza Italia, Piazza Leopoldo Parodi Delfino, Corso Giuseppe Garibaldi, Via Romana(all’interno del parcheggio multipiano), Esterno Area parcheggio multipiano, Piazzale Martiri delle Foibe, Via Cesare Battisti, Via Vittorio Emanuele, Piazza della Repubblica, Viale 25 Aprile, Largo San Francesco, Viale XXV Aprile (Scuola Leonardo da Vinci), Piazza Gobetti, Via Petrarca, Piazza Aldo Moro (di fronte a Via Latina), Piazza Aldo Moro (angolo Via Di Vittorio), Corso Turati (angolo Piazza Aldo Moro), Corso Turati (Chiesa Valdese), Corso Turati (nei pressi di Oviesse), Via Enrico Fermi.

Tariffe e Modalità di utilizzo

Il sistema applicherà le tariffe vigenti che sono di seguito riportate.

Ogni utente, all’atto del pagamento, dovrà indicare la targa dell’autovettura, il periodo di sosta necessario ed eseguire il pagamento tenendo conto delle tariffe.

Due importanti novità sono rappresentate dall’introduzione di due nuove tariffe: la giornaliera, di Euro 2,50, che sarà valida per tutta la città con la sola esclusione delle zone di sosta limitrofe al parcheggio di scambio multipiano al quartiere Scalo. In queste aree blu la sosta giornaliera rimarrà a Euro 2,00.

L’altra novità è l’introduzione della tariffa per dieci minuti di sosta che sarà pari a 0,20 centesimi.

Riassumendo le tariffe che saranno applicate, sono le seguenti:

 

Euro 2,50 (giornaliero per tutta la città escluse le aree di sosta a pagamento quartiere Scalo.

Parcheggio centro urbano e quartiere Scalo Euro 0,20 per 10 minuti di sosta

Parcheggio centro urbano: Euro 0,60 (mezz’ora)

Parcheggio centro urbano: Euro 1,20 (tariffa oraria)

Parcheggio Scalo (Via Sabotino e Via Romana): Euro 2,00 (tariffa giornaliera)

Parcheggio cittadino (escluso lo scalo): Euro 2,50 (tariffa giornaliera)

Ricordiamo, inoltre, che le tariffe degli abbonamenti rimarranno inalterati per cui:

Abbonamento per 25 soste : Euro 20,00

Abbonamento per 5 soste : Euro 6,00

Per il pagamento delle soste nelle aree blu sarà possibile utilizzare il bancomat o la carta di credito e i contanti.

Per l’Assessore ai Lavori Pubblici Umberto Zeppa: “ L’attivazione dei parcometri per la gestione automatizzata delle aree di sosta a pagamento, immediatamente dopo il rifacimento dell’asfalto di molte strade cittadine, rappresenta un ulteriore passo verso la modernizzazione della città.

Non a caso la dotazione dei parcometri è il primo completo intervento costitutivo del progetto più ampio definito “Smart City”.  A  tale riguardo sono in corso le procedure per la realizzazione dell’efficientemento della pubblica illuminazione con l’adeguamento e messa a norma dell’impianto e con il cambio dei corpi illuminanti di tutti i punti luce.

Il progetto “Smart city” si completerà con l’impianto di videosorveglianza anch’esso in corso di realizzazione.

Attraverso la gara su MEPA (mercato elettronico della pubblica amministrazione), ci siamo avvalsi, per la fornitura dei parcometri, ad un’azienda leader nel settore come la PARKEON che gestisce le aree di soste a pagamento di molte città più grandi della nostra; tale aspetto, sono certo, garantirà l’efficienza e il funzionamento delle apparecchiature”.

Per il Sindaco Sanna: ”Colleferro sta lentamente tornando ad essere una città “normale”, dove la tecnologia è messa al servizio dei cittadini. Le importanti innovazioni introdotte: dai dieci minuti di sosta , al ”giornaliero” per aiutare gli esercenti che lo richiedono da tempo , passando per la possibilità di pagamento con bancomat e carta di credito vanno tutte verso la semplificazione e la velocità dell’operazione di pagamento.

Non possiamo “volare nello spazio” e utilizzare ancora i “grattini”. 

È SUCCESSO OGGI...

Movida nel quartiere San Paolo, la polizia locale chiude un camion bar. Elevate in...

0
E' di questa notte l'operazione della Polizia Locale dell' VIII Gruppo Tintoretto e del personale della Polizia di Stato nel quartiere di San Paolo. Gli operanti hanno concentrato i controlli nelle zone...

Roma, contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti e all’abusivismo commerciale: due le persone finite...

0
E’ di due persone arrestate, 23 identificate, 2 persone accompagnate all’Ufficio Immigrazione per identificazione, oltre a 5 veicoli controllati il bilancio del servizio di controllo dl territorio messo in atto dagli agenti...

AdR, all’aeroporto di Fiumicino nuove aree Kids per i baby passeggeri con giochi e...

0
Per la gioia dei tanti bambini che in questi giorni si stanno mettendo in viaggio con le loro famiglie per raggiungere in aereo le mete dove trascorrere le vacanze estive, all'aeroporto di...

Violenza e mandato di arresto europeo: 2 arresti in poche ore a Fiumicino

0
Doppio arresto nel pomeriggio di ieri a Fiumicino: un 38enne pakistano ed un 46enne polacco, entrambi in Italia senza fissa dimora. Gli agenti della Sezione Volanti, diretto da Giuseppe Sangiovanni, dopo aver...