Piatto del giorno: Flan di zucca con fonduta di stracchino e polvere di fiori di zucca.

0
Piatto del giorno: Flan di zucca con fonduta di stracchino e polvere di fiori di zucca.

ARTICOLI IN EVIDENZA

Dosi per 6 persone:

Zucca: 500 gr

Uova: 3

Panna: 200 ml

Parmigiano: 80 gr

Fiori di zucca: 6

Stracchino: 30 gr

Latte: 30 cl

Sale, pepe, porro, olio

Descrizione ricetta:

La prima cosa da preparare è la polvere di fiori di zucca: eliminare il pistillo dai fiori, lavarli asciugarli e spezzarli grossolanamente (non troppo piccoli) con le dita. Preriscaldare in forno a 90°, foderare la teglia con la carta ed essiccarli i fiori per circa 40 minuti, o almeno, fino all’avvenuta disidratazione. A cottura avvenuta, ridurli in polvere su un tagliere.

Sbucciare la zucca, privarla di semi e filamenti e ridurla a piccoli cubetti che andranno messi in padella con solamente la parte bianca di 1/3 del porro.

Cuocere la zucca a fuoco dolce e coperta in due cucchiai di olio, fino a quando si ridurrà in poltiglia se premuta con una forchetta. Se dovesse asciugarsi troppo, aggiungere acqua calda (circa 30 minuti).

Inserire la zucca nel bicchiere del mixer, insieme alle uova, il parmigiano e la panna. Salare e pepare.

Quando il composto avrà raggiunto una consistenza fluida, versarlo in 6 stampini di allumino mono uso (precedentemente imburrati), senza riempirli fino all’orlo.

Inserire gli stampini in una teglia dai bordi alti che andrà riempita d’acqua fino alla loro mezza altezza. Procedere alla cottura in forno a 175° per circa 45 minuti (o, almeno, fino a quando non si formerà una piccola crosticina).

Nel frattempo, preparare la fonduta: unire nel mixer lo stracchino al latte e aggiungere sale e pepe. Trenta secondi e sarà pronta.

Capovolgere gli stampini nei piatti, versare la fonduta e decorare con la polvere di fiori di zucca.

Buon appetito…

Andrea Pantagruel

È SUCCESSO OGGI...