Sciopero dei trasporti a Roma: tutte le info

0
Sciopero dei trasporti a Roma: tutte le info

ARTICOLI IN EVIDENZA

  • Un comunicato Cotral informa gli utenti che domenica  3 dicembre  “l’organizzazione sindacale Sul-Ct ha proclamato uno sciopero di 4 ore, a partire dalle 20 fino alle 24. Quindi il servizio di trasporto extraurbano potrebbe subire disagi e/o soppressioni.
    Invece 
    un ennesimo sciopero dei trasporti, proclamato questa volta dall’Usb,  bloccherà Roma martedì 5 dicembre con una astensione  dal lavoro di 24 ore, con fasce di garanzia. I lavoratori di bus e metro si fermeranno dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 fino a fine servizio,mentre una manifestazione è convocata alle 15 davanti al Campidoglio.

Lo sciopero  non è legato a rivendicazioni economiche o contrattuali ma contesta, come riporta un comunicato “le scelte politiche sul trasporto locale” e in particolare contro l’affidamento dei servizi a ditte private che, secondo l’Usb, “non garantiscono i diritti minimi, come i versamenti per fondi previdenziali integrativi” e non versano le rate “alle finanziarie con cui i lavoratori hanno contratto un prestito facendoli inserire nelle liste dei cattivi pagatori senza contare tutti i disagi che le famiglie di questi lavoratori vivono per gli affitti e i mutui pagati in ritardo a causa dei mancati versamenti degli stipendi”.

Per quanto riguarda i lavoratori delle linee periferiche Tpl , ormai da mesi in lotta, l’Usb chiede che il Comune di Roma “si faccia garante di questi lavoratori e delle loro famiglie facendo “tutto quello che politicamente può essere messo in campo per imporre a queste aziende il corretto comportamento nei confronti dei lavoratori, fino alla cessazione del contratto di servizio”.

È SUCCESSO OGGI...