Meteo, spunta l’inverno: tracollo termico, venti forti e nevicate a quote basse

0
Meteo, spunta l’inverno: tracollo termico, venti forti e nevicate a quote basse

ARTICOLI IN EVIDENZA

“Confermata irruzione fredda di matrice artica sull’Europa centro-settentrionale con tracollo termico e neve a bassa quota. Il fronte freddo raggiungerà anche il Nord Italia domenica sera determinando un nuovo peggioramento, dopo la breve generale tregua di sabato (ad eccezione di piogge recidive all’estremo Sud)”. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: “Sono così attese piogge e temporali sparsi, anche intensi e localmente accompagnati da grandine in particolare sul Nordest. Rovesci sparsi in arrivo pure sulle tirreniche sempre nella seconda parte di domenica. Neve sulle Alpi inizialmente dai 1300-1700m, in rapido calo a 700-1000m entro la notte.”

DA LUNEDI’ NEVE A BASSA QUOTA – “lunedì si formerà un vortice freddo proprio sull’Italia – prosegue l’esperto di 3bmeteo.com – responsabile di piogge e temporali sparsi al Nordest e Centrosud con temperature in sensibile calo. Neve fino in collina sull’Emilia Romagna, in calo fino a 400-800m anche tra Umbria, Toscana e Marche, oltre 900-1400m sul resto dell’Appennino; residue nevicate anche sulle Alpi oltre 600-1000m. Martedì maltempo verso adriatiche e al Sud; neve ancora a quote medio-basse sull’Appennino centrale, in collina in Romagna.”

TRACOLLO TERMICO E FORTI VENTI – “Le temperature saranno in decisa diminuzione anche di oltre 6-8°C, domenica sera a partire dalle Alpi, lunedì al Centronord, entro martedì anche al Sud. Calo termico più sensibile in montagna e sui versanti adriatici, mentre sul Nordovest venti di foehn potranno tenere le temperature più miti durante il giorno. I venti saranno anche forti dapprima di Libeccio e Ponente, poi di Tramontana e Maestrale ( bora sull’alto Adriatico ); raffiche fino a 100km/h in Sardegna. Mari generalmente molto mossi o agitati, anche grossi attorno alla Sardegna” concludono da 3bmeteo.com.

Previsioni a cura di 3bmeteo.com

È SUCCESSO OGGI...