Mentre ovunque nel nostro comprensorio l’economia legata alla viticoltura ed all’olivicoltura vede impegnata la gran parte della forza lavoro autoctona, le Amministrazioni comunali sono sempre più impegnate a puntare sulla cultura, a tutto tondo, per promuovere nuove forme di sviluppo per il territorio. Su quest’ultimo fronte le Amministrazioni comunali, che si sono succedete a Tolfa negli ultimi lustri sono sempre state in prima linea.
A Tolfa nel turismo da tempo sono saltati gli steccati stagionali: appena archiviato il calendario estivo già si riparte con la programmazione autunno- inverno con un calendario di eventi che coniugano insieme appuntamenti di crescita culturale ed economia fatti di arte, enogastronomia e tradizione. Nel prossimo week end si riparte con “Tolfa Art Day”, l’evento programmato a Tolfa sabato 14 ottobre, in occasione della Giornata Internazionale del Contemporaneo. Un’intera giornata dedicata all’arte e alla cultura, temi sui quali Tolfa si conferma cittadina all’avanguardia sul territorio.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Tolfa, con il partenariato delle Ambasciate di Italia a Oslo e di Norvegia a Roma, della Fondazione Cariciv, di Cittaslow International e del Municipio I di Roma, oltre alla collaborazione con varie realtà associative e istituzioni. La rassegna inizierà alle 10 con un caffè presso la mostra “Arte è Cibo” offerto nei locali del Centro Studi Italo Norvegese di Tolfa, dove sarà possibile visitare anche il bellissimo edificio dell’ex convento delle suore di San Giuseppe accompagnati dal Presidente Ole Tolstad. Alle 11 avrà luogo un appuntamento di musica e arte presso il chiostro del Convento dei Cappuccini, che segnerà il via alla rinascita della storica struttura, che a partire dalle prossime settimane sarà ristrutturata per diventare un polo ricettivo dal 2018. Alle 12, presso la Chiesa della Madonna della Sughera, si terrà il primo grande evento della giornata: vernissage della mostra del famosissimo pittore norvegese Haakoon Gullvaag dal titolo “The biblicalcycle”. Gullvaag ha trascorso alcune settimane di lavoro a Tolfa, facendosi apprezzare da tanti cittadini oltre che per la sua arte anche per la sua gentilezza e disponibilità e per l’occasione sarà accompagnato dal concerto dell’orchestra “Trondheim Soloist” e dalla presenza della Signora Margit Tveiten, ambasciatrice norvegese in Italia.
A seguire si potranno degustare i piatti tipici stagionali del territorio presso i ristoranti cittadini, mentre alle 15.30 l’appuntamento è al Polo Culturale per un incontro preliminare aperto alla cittadinanza per discutere della possibilità di fondare un Parco Letterario a Tolfa alla presenza del Presidente dei “Parchi Letterari Italiani”, Stanislao De Marsanich. Alle 16.30 sempre al Polo Culturale, gran finale con il vernissage della mostra “Percorsi artistici di Rinnovamento”, ideata dall’Associazione Culturale “Arte altra”, coadiuvata dalla Direzione Artistica di Simona Sarti. Ad esporre saranno 23 artisti che hanno considerato il concetto di ‘rinnovamento’ nel senso più ampio della parola, realizzando le loro opere con un nuovo significato, utilizzando tipologie espressive differenti, dalla pittura alla scultura, alla fotografia. Sarà presente l’ospite Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio I di Roma. “La giornata del Tolfa Art Day – afferma il promotore, l’assessore alla Cultura Cristiano Dionisi – vuole essere un altro momento di attrazione turistica fuori dalla stagione estiva e un segnale deciso della volontà di definire la cultura come tema strategico del nostro sviluppo. Ringrazio tutti gli artisti e gli operatori che hanno reso possibile questa iniziativa e invito tutti i cittadini del territorio a godere di questa splendida giornata”. Le mostre “The byblicalcycle” e“Percorsi artistici di rinnovamento” rimarranno aperte e visitabili rispettivamente fino al 29 e al 25 ottobre. Per informazioni e approfondimenti sulla giornata e sulle iniziative è possibile consultare i profili Facebook “Tolfa Cittaslow” e “Comune di Tolfa”.
Alberto Sava