Oggi il tumore al seno si può curare. La prevenzione è il primo passo importante da fare e comincia tra le mura domestiche.
Già nell’età giovanile, è importante che la donna impari a fare l’autopalpazione della mammella.
Con un’adeguata diagnosi precoce, le possibilità di vincere questo tipo di tumore sono altissime.
A partire dai 40 anni di età è importante rivolgersi al proprio medico di fiducia, ovvero a specialisti esperti in prevenzione diagnosi e cura senologia per concordare eventuali programmi individuali di prevenzione e di diagnosi precoce (autopalpazione, visita, mammografia, ecografia).
Se indicata l’ecografia può essere eseguita anche prima dei 40 anni. L’ecografia non può essere utilizzata come unico test per la diagnosi precoce del tumore della mammella.
Il Servizio Sanitario Nazionale, attraverso le Regioni, garantisce a tutte le donne tra i 45-50 e 69 anni (fascia d’età a maggior rischio) l’esecuzione di una mammografia gratuita ogni due anni.
Nel mese di Ottobre la campagna di prevenzione è rivolta a tutte le donne che non rientrano nei normali programmi di screening. Le donne di età compresa tra i 45 e i 49 anni possono prenotare una mammografia gratuita presso la loro Asl di appartenenza.
Come prenotare la mammografia gratuita presso la Asl Roma 4?
Attraverso il numero verde dedicato: 800539762 dalle 9.00 alle 13.00
Le sedi dove verranno svolte le mammografie sono le seguenti:
Distretto F1– Ospedale San Paolo di Civitavecchia
Distretto F2– Casa della salute di Ladispoli
Distretto F3– Ospedale Padre Pio di Bracciano
Distretto F4– Poliambulatorio di Capena