Alcuni alunni della 5° Elementare della Scuola A. Cialdi, compresa l’ex alunna Francesca, oggi brava universitaria, sono stati nominati “cadetti per un giorno” a bordo della Nave Scuola Amerigo Vespucci. Ad accompagnarli la responsabile del Comitato Unice di Civitavecchia Pina Tarantino, le maestre Mari, Tentella e del Genio.
Accolti a bordo dal Lgt Fabio Cultrera, hanno potuto visitare e ammirare la meravigliosa Nave Scuola. Un’interessante lezione, sapere che dopo 16 anni la Vespucci ha attraversato l’Atlantico per una entusiasmante campagna d’istruzione nel Nord America, che a Montreal la Nave ha avuto l’onore di ricevere a bordo il nostro Capo di Stato Sergio Mattarella.
Lgt Fabio Cultrera ha spiegato che a bordo i Cadetti sono immersi in un contesto lavorativo unico nel suo genere, imparano i fondamenti dell’arte marinaresca mettendo in pratica quanto studiato nei libri. Molto interesse hanno mostrato gli alunni nel visitare la nave scuola, qualcuno ha dichiarato che studierà all’Istituto Nautico.
Congedandosi con un saluto di pace, hanno ricordato che anche loro sono piccoli Ambasciatori perché la Scuola A. Cialdi è stata nominata Ambasciatrice Unicef come l’ Amerigo Vespucci. Hanno riferito che sono impegnati grazie alle maestre nello studio della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e che, attualmente, sono impegnatissimi a sensibilizzare altri bambini riguardo i tanti piccoli che fuggono dalle guerre, dalla fame, dalla povertà.
Alberto Sava