Questa sera su Rai Uno andrà in onda la quarta puntata di Provaci ancora prof 7, la fiction con Veronica Pivetti, Paolo Conticini ed Enzo Decaro che sta riscuotendo ancora una volta un buon successo.
Tra le novità di questa stagione c’è il rientro di Livietta (Ludovica Gargari) a casa dei genitori, o meglio dalla mamma e da Gaetano che ora convivono. Un rientro non del tutto semplice: la ragazza è andata via da Londra per il tradimento di suo marito George e ha portato con sè la piccola Cami. Livietta ha poi chiamato dall’Inghilterra l’amica e baby-sitter Alba (Federica Sabatini), e così la casa di Camilla e Gaetano è sempre più affollata.
«Alba è una ragazza siciliana che conosce Livia a Londra quando lei si trasferisce per amore di George – racconta l’attrice Federica Sabatini che interpreta questo nuovo personaggio della fiction –. Poi Alba viene chiamata a Torino dalla stessa per occuparsi, come baby-sitter, di Cami. Sarà per cinque puntate in questa grande famiglia, poi spiccherà il volo per altri lidi. È leggera, molto casinista, è uno spirito libero ed è profondamente buona».
Solo qualche puntata in questa settima stagione per Federica Sabatini, ma non è detto che in futuro il suo personaggio non possa crescere di più, perché ha portato una ventata di ironia e freschezza, e un po’ come Camilla sia Alba che Livietta si sono appassionate ai “gialli”.
Federica Sabatini l’abbiamo vista, inoltre, ieri sera protagonista sempre su Rai Uno nel film tv “Nozze romane”, regia di Olaf Kreinsen.
Ludovica Gargari è invece praticamente cresciuta in questa serie. Livietta non è più la bambina tranquilla che era una volta, è una ragazza madre inquieta, in cerca di stabilità e del suo futuro.
«Livietta è sia figlia che mamma – spiega l’attrice Ludovica Gargari -, in questa nuova stagione si ritrova a soffrire per amore, ma non ci sarà solo una sofferenza, anzi sarà sorprendente vedere Livietta con un’altra persona in cui cercherà sicurezza».
E parlando di Livietta figlia, i genitori per lei ci sono sempre stati… «Sì Camilla e Renzo ci sono sempre stati, Livietta tornerà indietro, cercherà in casa con i genitori la sicurezza che non ha trovato in George, e dovrà ricostruire la sua vita da capo».
Una serie longeva, che fa il pieno di successi e in cui Ludovica è cresciuta… «La forza di questa serie è che ogni spettatore si può ritrovare nei vari personaggi. Per me questa serie è una seconda casa, soprattutto gli attori con cui lavoro da anni sono un punto di riferimento sia dal punto di vista emotivo che lavorativo».
Gianna De Santis
ANTICIPAZIONI – Indagini sulla morte di Carmen (RIASSUNTO)
La morte improvvisa di Carmen (Carmen Tejedera) è un trauma per Renzo (Enzo Decaro) molto difficile da affrontare. La donna aveva provato, qualche giorno prima del tragico incidente in auto, a contattare Camilla (Veronica Pivetti) per confidarle un importante segreto: cosa nascondeva Carmen? Che cos’è che l’ha portata ad allontanarsi a tal punto dai suoi affetti?
La donna è morta, apparentemente, per un incidente stradale che ha portato la sua auto fuori strada. Il dottor Roberto Paone (Claudio Alfredo Alfonsi) il medico legale che ha eseguito l’autopsia sul corpo di Carmen, riferisce di una forte concentrazione di alcol nel fegato della donna che, secondo lui, era ubriaca. Renzo non può credere a questa ipotesi perché, conoscendo Carmen, sa che non era solita bere alcolici.
Camilla e Renzo, decisi nel far luce sulla prematura scomparsa della donna, si recano sul luogo dell’incidente per cercare qualche indizio e, grazie al fiuto di Potti, trovano un proiettile. In seguito, grazie a una autopsia clandestina eseguita dal medico legale Bianca De Olivares (Valentina Pace), si scopre che Carmen è morta per un colpo di pistola alla testa, il che porta immediatamente Gaetano (Paolo Conticini) ad aprire le indagini per omicidio.
Il primo sospettato è Paolo Trevisan (Jgor Barbazza), un rappresentante di gioielli che negli ultimi tempi aveva avuto una relazione con Carmen e che, dopo l’incidente, sembra essere sparito nel nulla. Il Questore in persona però, poco dopo, ordina a Gaetano di interrompere immediatamente le indagini su Trevisan, per “ragioni superiori”: in ballo c’è infatti un’altra importante operazione di polizia che riguarda l’uomo e che le indagini di Gaetano rischiano di compromettere.
Le indagini sulla morte di Carmen vanno comunque avanti, portando alla luce dei collegamenti che portano alla criminalità organizzata piemontese.