Terracina, Eurofighter precipita in mare: morto il pilota, paura tra gli spettatori

0

Drammatico incidente ieri a Terracina: un velivolo Eurofighter del Reparto Sperimentale di Volo dell’Aeronautica Militare è precipitato in mare nella fase finale del suo programma di volo. L’aereo stava effettuando una sorta di cerchio, quando invece di rialzarsi è precipitato in mare, davanti alla folla che in spiaggia assisteva all’evento. Poco dopo infatti sarebbero passate le frecce tricolori.

CAUSE DA ACCERTARE
E invece la tragedia ha scosso la folla, tanta la paura per quello che è accaduto, fino poi alla notizia della morte del giovane pilota. Ancora sconosciute le cause dell’incidente. L’Aeronautica Militare ha attivato le procedure per accertare quanto accaduto.
Il Ministro della Difesa, Senatrice Roberta Pinotti ed il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano si uniscono al Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli nell’esprimere vicinanza e cordoglio alla famiglia ed alle persone più care e vicine al giovane pilota.

IL PARERE DEL CODACONS
Vietare le esibizioni aeree in Italia. A chiederlo il Codacons, dopo l’incidente avvenuto ieri nel corso dell’Air Show di Terracina, dove ha perso la vita un pilota a seguito dello schianto in mare.

“Non è la prima volta che nel nostro paese si registrano tragedie durante esibizioni aeree e voli acrobatici – spiega il presidente Carlo Rienzi –. Appena due anni fa, nel 2015, un altro pilota perse la vita nel teramano nel corso di una manifestazione simile a quella di Terracina. Crediamo sia giunto il momento di vietare le esibizioni acrobatiche degli aerei in Italia, poiché i pericoli legati a tali manifestazioni sono troppi. E’ sufficiente un minimo errore per causare una tragedia, e i rischi non riguardano solo i piloti, ma coinvolgono anche il pubblico. Le istituzioni farebbero bene a riflettere sulla reale necessità di consentire ancora simili eventi nel nostro paese, e la magistratura deve accertare se sulla tragedia di Terracina vi siano eventuali responsabilità da parte degli organizzatori dell’Air Show”  – conclude Rienzi.

Foto Aeronautica militare (Facebook)

È SUCCESSO OGGI...