Questa mattina, alla presenza del Questore Guido Marino, si è tenuta una riunione per tracciare un bilancio sui servizi di ordine pubblico effettuati in occasione dell’incontro di calcio tenutosi ieri sera tra Lazio e Napoli.
Nel corso del debriefing, è emersa una evidente predisposizione, riscontrata soprattutto nella tifoseria ospite, a mantenere un atteggiamento di non rispettoso delle regole, concretizzatosi nel non seguire gli itinerari consigliati, nel mancato rispetto delle aree di parcheggio e nell’utilizzo di artifizi pirotecnici.
In particolare, durante l’incontro sono stati accesi 9 fumogeni e un giovane è stato denunciato per l’accensione. Ulteriori 19 persone, di cui 13 ospiti, sono state sanzionate per varie violazioni del regolamento d’uso dello stadio (striscioni non autorizzati, occupazione di balaustre e vie di fuga), mentre dagli spalti sono stati intonati cori offensivi.
Tre tifosi laziali sono stati arrestati in quanto inottemperanti al provvedimento del Daspo, mentre un quarto è stato sanzionato amministrativamente in quanto, durante le operazioni di prefiltraggio, è stato trovato in possesso di sostanze stupefacenti.