Famiglie, insegnanti e pediatri sono gli ‘attori’ fondamentali, ognuno con compiti precisi, nella scelta del regime alimentare da applicare al bambino in età prescolare e scolare. Occorre, quindi, garantire un costante coordinamento e un’interazione assidua tra queste figure.
Il tema costituirà il principale spunto di riflessione dell’incontro ‘L’alimentazione dei più piccoli, a scuola e in famiglia, e la realizzazione di orti nelle scuole romane che si svolgerà, nell’ambito del ciclo ‘I Sabati in Campidoglio, il 23 settembre dalle 10 alle 13, nella Sala della Protomoteca. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale.
Interverranno il professor Andrea Vania, pediatria presso l’Università La Sapienza di Roma e responsabile del Centro di Dietologie e Nutrizione Pediatrica del Dip.to di Pediatria del Policlinico Umberto I e la vice presidente Slow Food Italia, Francesca Rocchi.
Nell’ottica della trasversalità delle esperienze e dei saperi, che caratterizza la didattica delle scuole dell’infanzia, Il Dipartimento dei Servizi Educativi e Scolastici ha invitato gli istituti di Roma Capitale a realizzare progetti didattici inerenti il tema. Le scuole hanno, quindi, elaborato numerose proposte.
I progetti hanno riguardato in modo specifico:
- L’esplorazione sensoriale del cibo: aspetto, forma, colore, odore, sapore, consistenza
- Il rapporto cibo-colore-salute
- Esperienze di coltivazione di frutti e ortaggi (semenzai, orti a scuola, ecc.) con l’osservazione dei cambiamenti cromatici nel processo di maturazione
- La rappresentazione di frutti e ortaggi nelle arti visuali
- Il coinvolgimento delle famiglie in attività di educazione alimentare