Roma sud: luoghi di sballo, di spaccio e di consumo di droghe per giovani e minorenni

0
Roma sud: luoghi di sballo, di spaccio e di consumo di droghe per giovani e minorenni

ARTICOLI IN EVIDENZA

Cocaina, ecstasy, amnesia e alcool. Questo è ciò che molti ragazzi cercano e trovano nelle numerose discoteche alla moda della capitale. In una gettonatissima location dell’ EUR, durante una serata erano presenti molti minorenni, alla ricerca dello sballo del fine settimana.

Sconvolgente la visione di ragazzine snaturate tanto da sembrare delle trentenni, con abiti succinti, scollature da urlo che lasciano poco spazio all’immaginazione, pronte a concedersi a chiunque in cambio di una pasticca di MDMA, o di un tiro di cocaina, talmente fuori di testa da orinare nei cestini della spazzatura davanti a tutti in modo sguaiato e  aggiungerei molto triste.

La droga è ormai reperibile a prezzi molto accessibili anche a livello di paghetta settimanale. Molto diffusa l’ecstasy o mdma, sostanza psicoattiva appartenente alle metanfetamine. Interviene sull’umore, sul sonno, sull’appetito, impiegata per supportare lo stress di una notte, fa sparire le inibizioni e favorisce la socializzazione. Passato l’effetto si ha una fase down di apatia.  Nei consumatori abituali provoca la morte fisiologica dei neuroni.

L’amnesia, nome che evoca una famosa discoteca di Ibiza, è la nuova droga dello sballo, arriva a dare stati di paranoia e può causare danni irreversibili al cervello. E’ ottenuta da un mix di marijuana di pessima qualità, tagliata con metadone, eroina e spesso anche con acido di batterie per auto. Nota come la droga della camorra, provoca perdita di memoria, spegne intere zone del cervello e dà una dipendenza immediata.

Il tutto è accompagnato da un forte consumo di alcool. Il mercato è notoriamente in mano agli albanesi ma soprattutto alla camorra che provvede a inondare  l intera capitale. Molti i luoghi dello spaccio: Ostia è uno dei luoghi più importanti. Qui il mercato è in mano in particolare alla famiglia Spada. La droga generalmente giunge dalla Spagna al porto di Civitavecchia e da qui viene smistata nelle varie zone di Roma. Il Laurentino 38 è il punto clou per quanto riguarda l’Eur e zone limitrofe. Ultimamente è molto in voga anche Spinaceto, Casal Brunori e Vallerano, quartiere residenziale di ville, dove insospettabili ragazzi comprano, tagliano e rivendono.

Gilda Tucci

È SUCCESSO OGGI...