Fiumicino, tempo di Spaghettongola: al via il tradizionale evento

0
Fiumicino, tempo di Spaghettongola: al via il tradizionale evento

ARTICOLI IN EVIDENZA

Finalmente Spaghettongola. Tutto pronto a Fiumicino. Prende il via domani (sabato 29 luglio, Parco Forti via Lorenzo Bezzi) l’ormai tradizionale evento che unisce gastronomia e beneficenza.

La regina sarà lei: la vongola. Accompagnata dagli immancabili spaghetti, dai fritti di pesce e dal soutè di cozze. Nona edizione per l’evento che mira a la cucina tradizionale del litorale laziale.

Il ricavato quest’anno andrà in favore di Amatrice. L’evento è patrocinato dalla Regione Lazio e dal Comune di Fiumicino.

Cibo ma anche tanto divertimento con tanti ospiti, da Pablo e Pedro a Carmine Faraco. Dai Cristiani D’Avena (musica cartoon) alla musica di Vasco Rossi, Pooh e Baglioni. Fino alla musica tradizionale romana.

“Come ormai da 9 anni a questa parte l’obiettivo è sempre lo stesso: valorizzare la cucina del nostro territorio e i prodotti dei nostri mari. Tutto all’insegna della beneficenza – spiega il presidente dell’associazione il Faro all’Orizzonte, organizzatrice dell’evento, Stefano Conforzi -. Saranno presenti diversi stand delle aziende di Amatrice per far conoscere i loro prodotti”.

“Il programma di intrattenimento anche quest’anno sarà variegato – spiega ancora Conforzi -. Ce n’è per tutti i gusti. Spaghettongola è ormai una tradizione dell’estate laziale. L’anno scorso fu un successo senza precedenti. Diecimila pasti sfornati in nove giorni. Venti quintali di cozze, altrettanti di vongole finiti in padella. Diciotto quintali di calamari. Quasi duemila chili di pasta e 1200 bottiglie di vino. Trentamila persone ad assistere agli spettacoli. Quest’anno contiamo di eguagliare ancora questi record”.

Apertura alle 19. Tantissimi gli stand con la fiera di agosto. Baby Parking per i più piccoli. Menù da dieci e lode: spaghetti alle vongole lupino, soutè di cozze e vongole, fritto di pesce, bruschette.

IL PROGRAMMA

– Sabato 29 luglio: Roberto e Daniela in tour (liscio). A seguire Cristiani D’Avena (musica cartoni animati)

– 30 luglio: Marco Tana (cabaret). A seguire Blasco Modo (cover Vasco Rossi)

– 31 luglio: Fabrizio Biagini (liscio). A seguire Carmine Faraco (cabaret)

– 1 agosto: Milleluci Dance (musica da ballo). A seguire Pablo e Pedro (cabaret)

– 2 agosto: Roberto Farnesi (musica da ballo). A seguire Assolo Band (cover Claudio Baglioni)

– 3 agosto: Danny Bra (cabaret). A seguire Odissey (cover Pooh)

– 4 agosto: Roberto e Daniela e il prato dei suoni (musica da ballo)

– 5 agosto: Marcello live (karaoke). A seguire Gli Stornellatori (musica popolare romana)

– 6 agosto: Roberto e Daniela in tour (liscio). A seguire I Sequestrattori (cabaret)

È SUCCESSO OGGI...

Coronavirus, in Serbia le bugie di stato

0
Da Belgrado Antonela Riha per Obc (Osservatorio Balcani e Caucaso, periodico on line) scrive che a più di tre mesi dall’annucio dell’epidemia di coronavirus, in Serbia si registra un drammatico aumento di...

CORONAVIRUS, D’AMATO: «OGGI REGISTRIAMO 20 CASI, DI QUESTI L’80% SONO CASI DI IMPORTAZIONE»

0
“Oggi registriamo un dato di 20 casi. Dei nuovi casi l’80% sono quelli di importazione (16). Di questi casi di importazione 12 hanno un link con voli di rientro dal Bangladesh già...

Roma, prosegue la lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della polizia: 13...

0
I poliziotti del commissariato Trastevere hanno denunciato, in stato di libertà, un minorenne che, in Piazza San Cosimato, è stato trovato in possesso di 0.9 grammi di marijuana e 21 grammi di...