Simona Quadarella è bronzo ai Mondiali di Budapest, 1500 metri di lacrime di gioia

0
Simona Quadarella è bronzo ai Mondiali di Budapest, 1500 metri di lacrime di gioia

ARTICOLI IN EVIDENZA

Una cascata di capelli lunghi e chiari, le unghie colorate e ben affilate, un mare di lacrime di gioia. Arriva così Simona Quadarella ai microfoni della Rai dopo aver ottenuto la medaglia di bronzo ai Mondiali di nuoto di Budapest nei 1500 metri stile libero.

Un esordio mondiale tra i grandi davvero denso di emozioni e sorprese per la nuotatrice romana classe ’98. Non ha nemmeno 20 anni, ma è riuscita a compiere una bella impresa, dopo essere partita con il quarto tempo guadagnato per la finale. Non ci credeva nemmeno lei, pensava che qualche avversaria fosse scappata al suo sguardo, e invece quando ha toccato e ha alzato la testa si è accorta di essere salita sul terzo gradino del podio dopo due mostri sacri della disciplina.

Il suo sogno si è trasformato in realtà nel giro di un chilometro e mezzo, con tempi impressionanti: 15’53″86 è il suo record personale, oltre 10 secondi in meno rispetto al precedente che aveva nuotato al Sette Colli di Roma (16’03″55 il 23 giugno scorso).

L’atleta di Ottavia è già campionessa del mondo Juniores nei 1500 sl e argento negli 800 ai Mondiali Juniores 2015 di Singapore. È anche la prima nuotatrice Italiana ad aver vinto una medaglia d’oro ai II Giochi olimpici giovanili estivi di Nanchino negli 800 sl. Ma questa medaglia ha un altro sapore.

Nuota per il Gruppo sportivo vigili del fuoco Fiamme Rosse/Circolo Canottieri Aniene ed è allenata dall’ex nuotatore olimpionico Christian Minotti.

Una vita di sacrifici la sua, di delusioni anche come la bocciatura olimpica e un quinto posto agli Europei assoluti di Londra nel 2016. Non aveva forse ancora la maturità (a scuola l’ha appena presa) giusta per affrontare le grandi della disciplina. Ora invece entra nella storia, solo un’altra romana come lei ci è riuscita e stiamo parlando di Alessia Filippi, che ha vinto l’oro nel 2009 in questa distanza ai Mondiali di Roma.

Simona Quadarella si candida a dare filo da torcere nei prossimi anni alla campionessa Katie Ledecky (prima con 15’31″82) e alla spagnola Mireia Belmonte (seconda con 15’50″89 nuovo record spagnolo). Ma intanto ci sono gli 800 stile libero, obiettivo entrare in finale. Il resto si vedrà!

È SUCCESSO OGGI...

Misteriose macchie rosse nel mare di Fiumicino:

Controlli, chiuso un altro stabilimento sul litorale romano

0
Controlli a tappeto a carico degli stabilimenti balneari di tutta la Provincia di Roma. Ad effettuarli sono stati gli agenti della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, diretti da Angela Cannavale che negli...

Drammatico incidente a Fiumicino: due morti e un ferito

0
Due morti e un ferito per un incidente sulla via Aurelia, in localita' Palidoro, nel comune di Fiumicino.Sono rimaste coinvolte tre auto. Sulla strada statale 1 e' stato provvisoriamente istituito il senso...

Roma, lite dal benzinaio: spunta una pistola

0
Quando è andata in ebollizione l’acqua del radiatore della sua auto si è fermata in un distributore di benzina a Piazzale Clodio, chiedendo un intervento immediato sull’ autovettura. La donna, tuttavia, dopo che...