“Ciak Junior”, su Canale 5 il festival dei cinema dei ragazzi

0
“Ciak Junior”, su Canale 5 il festival dei cinema dei ragazzi

ARTICOLI IN EVIDENZA

Domenica 25 giugno su Canale 5, alle ore 11.10, terzo appuntamento con la 28esima edizione del Festival Internazionale “Ciak Junior – Il cinema fatto dai ragazzi”.

Nel corso della puntata verrà presentato il corto “Mio nonno, uno degli ultimi maestri d’ascia ”, realizzato con gli alunni della 2ª A della scuola media di Sant’Antioco (CI).

Il testo scritto dagli studenti sardi, è stato selezionato tra i tantissimi lavori arrivati da tutta Italia, racconta la riscoperta degli antichi mestieri. Nessuno è più interessato ad acquistare barche e il Maestro d’ascia rischia così di dover chiudere bottega. Solo l’ingegno del nipote potrà far riscoprire, attraverso l’utilizzo dei media e degli amici, l’arcaica arte dei costruttori di barche, e risollevare così le sorti dell’attività del nonno.

Il progetto “Ciak Junior” è stato ideato nel 1989 dal Gruppo Alcuni, con l’intento di far conoscere agli studenti come nasce un prodotto audiovisivo, coinvolgendoli in tutte le fasi produttive del cortometraggio: dalla scrittura del soggetto alla recitazione, fino alle riprese. Il tutto sotto l’attenta supervisione dei fratelli Francesco e Sergio Manfio.

È SUCCESSO OGGI...